politiche green

“Le imprese e le banche trarrebbero un chiaro vantaggio dall’adozione precoce di politiche green per favorire la transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio”. È quanto si legge nello stress test sul clima a cura della Banca Centrale Europea. “La transizione verso un’economia più verde è anche un’opportunità d’oro – si legge – L’esercizio mostra che i vantaggi di un’azione tempestiva superano i costi iniziali nel medio e lungo termine, anche grazie ai guadagni di efficienza energetica per le imprese e ai prezzi dell’energia più bassi in generale”.

Stress test

Gli stress test hanno testato l’impatto del cambiamento climatico su più di quattro milioni di imprese in tutto il mondo e 1.600 banche dell’area dell’euro sotto tre diversi scenari di politica climatica. L’esercizio rivela anche che “l’impatto del rischio climatico è concentrato in alcune regioni e settori della zona euro. In particolare, le imprese situate nelle regioni più esposte al rischio fisico potrebbero affrontare disastri naturali molto gravi e frequenti, che a loro volta inciderebbero sulla loro affidabilità creditizia”.

Transizione precoce e graduale

“Senza politiche di transizione verso un’economia più verde, i rischi fisici aumenteranno nel tempo. Aumenteranno in modo non lineare, e a causa della natura irreversibile del cambiamento climatico, questo aumento continuerà nel tempo. È essenziale una transizione precoce e graduale, in modo da poter mitigare il costo sia della transizione verde che l’impatto futuro dei disastri naturali”, ha detto Luis de Guindos, vicepresidente della Bce.