Libretto smart

Per i titolari di un Libretto Postale Smart, Poste Italiane ha lanciato una nuova offerta volta a tutelare il risparmio degli italiani: Supersmart Premium 270 giorni. Il settimanale del Corriere della Sera, L’Economia, ne racconta i vantaggi. Con la crescita dell’inflazione diventa prioritario, per sempre più persone, riuscire a proteggere i propri risparmi. Poste Italiane ha lanciato da poco un’offerta molto vantaggiosa, in grado di offrire un valido strumento di tutela per chiunque non voglia vedere ridotto in maniera considerevole il proprio potere d’acquisto: si chiama Supersmart Premium 270 giorni ed è attivabile dai risparmiatori entro il 20 dicembre da chi è in possesso di un Libretto Smart.

Supersmart Premium: i vantaggi per chi possiede un Libretto Smart

Il Libretto Postale Smart consente di gestire i propri risparmi anche online, dal sito poste.it o tramite l‘App BancoPosta. Con pochi click è possibile associare l’IBAN del proprio conto corrente bancario al Libretto Smart per ricevere bonifici sullo stesso, tenere sotto controllo il saldo e i movimenti, trasferire le somme dal Libretto Smart al proprio Libretto Ordinario o dal Conto corrente BP o viceversa, sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati, ricaricare la propria carta PostePay e attivare l’offerta Supersmart. Quest’ultima è una buona opportunità che permette, in modo semplice e senza spese, di accantonare somme di denaro per ottenere un tasso di interesse più elevato rispetto a quello previsto sulle somme libere. Gli interessi dell’offerta Supersmart vengono corrisposti se l’accantonamento viene portato a scadenza, ma se viene disattivato prima, non c’è alcuna penalizzazione sul capitale investito, salvo eventuali oneri fiscali.

L’approfondimento

A raccontare questa nuova offerta di Poste Italiane è un articolo del settimanale L’Economia, del Corriere della Sera. L’offerta è dedicata ai titolari di Libretto Smart che apportano nuova liquidità, ha una durata di 270 giorni e consente di ottenere un tasso del 3% annuo lordo sulle somme accantonate e portate a scadenza. L’importo minimo di ciascun accantonamento è di 1.000 euro, incrementabile per multipli di 50 euro. “Poste Italiane è una platform company con un business diversificato resiliente e sostenibile. — sono le parole dell’Amministratore delegato, Matteo Del Fante — Ha trasformato i suoi asset logistici e la sua rete di prossimità per rispondere ai cambiamenti globali, e ha sviluppato i servizi digitali di pagamento e comunicazione, conservando il suo ruolo di tutore del risparmio degli italiani. il risparmio postale rappresenta la fonte più stabile di finanziamento retail della spesa pubblica ed è il prodotto di risparmio preferito dagli italiani”.

Il buono fruttifero 4×4

Interessanti anche i rendimenti a medio e lungo termine, con il Buono fruttifero postale 4×4 e durata massima di sedici anni (dopo diventa infruttifero) che offre un tasso fisso crescente fino al 3% lordo maturabile dal dodicesimo anno. La particolarità di questo buono è che è possibile scegliere l’orizzonte temporale del proprio investimento, con gli interessi calcolati in regime di capitalizzazione composta che vengono riconosciuti al termine di ogni quadriennio. I Bfp 4×4, si legge ancora nel settimanale, possono essere rimborsati anticipatamente in qualsiasi momento, con diritto alla restituzione del capitale investito e degli interessi maturati in coincidenza della scadenza intermedia raggiunta (il diritto a ricevere gli interessi matura solo al termine di ogni quadriennio).

I buoni dedicati ai minori

Il tasso d’interesse più alto è pagato dai Buoni postali dedicati ai minori, con i rendimenti che effettivi determinati in funzione del numero di anni necessari al raggiungimento della maggiore età. Gli interessi partono dall’1,50% lordo corrisposto a un termine dei primi 18 mesi e arrivano fino al 3,5% corrisposto se il Bfp è detenuto per 18 anni. Alla scadenza naturale, che coincide con il diciottesimo compleanno, il Buono rimborserà un ammontare pari al capitale investito moltiplicato per un coefficiente che viene determinato all’emissione sulla base del numero di bimestri completi intercorrenti fra la data di sottoscrizione e quella di scadenza. Il rimborso anticipato prima del compimento dei 18 anni d’età è possibile in qualsiasi momento, ma se richiesto prima che siano trascorsi 18 mesi dalla sottoscrizione il tasso di interesse nominale annuo lordo scende allo 0,50 per cento.

Libretto Postale: tutelare il risparmio con Poste

Poste offre quindi soluzioni per ogni esigenza, tutte vantaggiose. Accanto al buono ordinario, di durata massima ventennale il cui tasso lordo massimo arriva a 2,00%, si trova il buono rinnova, dalla durata di 6 anni, con un tasso lordo massimo dello 2,50%. Oltre il buono dedicato ai minori e il buono 4×4, si trovano poi il buono 3×4, la cui durata massima è di 12 anni per un tasso del 2,00%, e il buono 3×2, dalla durata di 6 anni (1,75% di tasso lordo massimo). Per chi cerca soluzioni a breve scadenza, ci sono poi il buono 3 anni Plus e il buono 4 anni risparmio semplice, il cui tasso lordo massimo è, rispettivamente, del 1,00% e del 1,50%.