Il lancio di Poste Energia è stato accolto positivamente dalla stampa nazionale. I maggiori quotidiani hanno dato risalto alla notizia, elogiando sia le tariffe a prezzi fissi che la sostenibilità ambientale dell’offerta.

La convenienza di Poste Energia

Il Corriere della Sera apre il suo articolo dedicato a Poste Energia definendo l’offerta come “Trasparente, innovativa e sostenibile dal punto di vista ambientale”, una soluzione “pensata su misura del cliente”. “L’offerta principale (è previsto anche il servizio di maggior tutela) prevede due opzioni di pagamento – spiega ancora l’articolo -: quella tradizionale, con importo variabile in base a quanto consumato nel mese, e quella innovativa a rata fissa, con pagamento mensile costante per 12 mesi, calcolata sul consumo annuo del singolo cliente”. Il Sole 24 Ore si sofferma sui vantaggi che l’offerta di Poste comporta per i clienti: “Per dare un’idea di quali sono le dimensioni in campo – si legge sul quotidiano – si può calcolare che una fornitura per un consumo medio di 2.700 kilowattora all’anno con Poste può costare attorno a 1.200 euro l’anno. Nel caso di rinnovi proposti dalle utility si arriva fino a 2 mila euro. Per il gas con la società dei recapiti, a fronte di un consumo di 1400 standard metri cubi all’anno, si paga circa 1.700 euro. In alcuni casi i rinnovi delle utility sono arrivati a 3 mila euro”. Di Poste Energia si parla anche su Repubblica, dove viene sottolineato come l’opzione proposta da Poste “sia per certi versi inedita”, dal momento che sono pochi i fornitori che, pur bloccando il prezzo per 12 mesi, “si arrischiano a farlo per due anni”. A riportare le condizioni e i prezzi di Poste Energia sono anche il Messaggero, che sottolinea come i costi siano fra i più convenienti, e La Stampa.

Gli obiettivi di Poste Energia

La Stampa, nel suo articolo dedicato a Poste Energia, si sofferma anche su quello che è l’obiettivo di Poste: “l’azienda punta a convincere 700 mila clienti nel corso di quest’anno, che dovrebbero arrivare a quota 1,1 milioni nel 2024 e a 1,5 milioni nel 2025”. Poste però non punta solo ad accrescere il suo bacino d’utenza, ma anche ad aiutare le famiglie italiane. Milano Finanza sottolinea come uno degli scopi di Poste Energia sia quello di aiutare il cliente “nella gestione delle uscite domestiche attraverso una spesa quantificabile e prevedibile, senza costi nascosti, depositi cauzionali, penali in uscita”. Anche l’Avvenire si concentra su Poste Energia, evidenziando proprio come “un’offerta a prezzo fisso ha il vantaggio di proteggere i clienti da variazioni delle bollette come quelle viste durante il 2022, con rialzi e ribassi mai visti prima”, mentre Italia Oggi loda l’offerta di Poste, “una soluzione che punta ad educare il cliente al contenimento dei consumi. Inoltre, conoscendo in anticipo l’importo fisso da pagare, il cliente potrà gestire le proprie spese con più facilità”.

Offerta energia: Poste Italiane 100% sostenibile

Il Corriere della Sera sottolinea ancora come l’offerta sia “100% green”, dal momento che “l’energia è certificata come prodotta in Italia solo da fonti rinnovabili”. Inoltre, il meccanismo scelto da Poste, spiega Milano Finanza, “è anche orientato a incentivare nelle famiglie comportamenti virtuosi in termini di riduzione di consumo energetico”, dal momento che “la nuova rata terrà conto degli eventuali consumi in eccesso o in difetto rispetto a quelli utilizzati per il calcolo iniziale: se i consumi risulteranno superiori, gli importi ancora da corrispondere verranno distribuiti sulle rate dei 12 mesi successivi”.

Le dichiarazioni dell’A.D. Matteo Del Fante

Ampio spazio è stato dato anche alle dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo del Fante, le cui parole sono state riportate dal Corriere della Sera, il Sole 24 Ore, La Stampa, il Messaggero, Avvenire e Italia Oggi. Sul Sole 24 ore, nello specifico, si legge come Del Fante abbia dichiarato che: “Con il lancio di Poste Energia completiamo il processo di ampliamento della gamma di servizi ai clienti di Poste Italiane puntando sulla forza della nostra piattaforma innovativa e omnicanale. Poste Energia è un servizio vicino alla nostra filosofia perché è trasparente, prevedibile, innovativa e sostenibile e fa leva sul fortissimo rapporto di fiducia che lega i cittadini a Poste Italiane. Si tratta di un altro passo in avanti del percorso definito nel piano industriale 24SI Plus, con il potenziamento della strategia di azienda multipiattaforma con business diversificato”.

Leggi tutte le news di Poste Energia.