Sempre più servizi di Poste Italiane sono orientati alla multicanalità, cioè la combinazione tra canale fisico e digitale, per consentire al cliente di usufruire autonomamente di servizi finanziari e di telecomunicazione (sottoscrizione Buoni Fruttiferi Postali, Apertura conto corrente, Moneygram, profilazione, pagamento digitale attraverso Codice PostePay, PostePay Connect, App dedicate etc.) attraverso la digitalizzazione dei processi. Poste Italiane prosegue l’impegno nel processo di innovazione e modernizzazione del Paese nello scenario pandemico in cui è necessario operare a distanza. Attraverso un sistema integrato tra Ufficio Postale, web e App, il cliente in qualsiasi momento ha la possibilità di accedere a funzionalità informative e/o dispositive anche su prodotti e servizi acquistabili online, ricevere proposte commerciali personalizzate in base al proprio profilo, aggiornare i dati di contatto, prendere appuntamento con il proprio consulente dedicato, gestire il risparmio online, pagare con codice PostePay e ricevere degli sconti. Perseguendo la strategia di gestione del cliente attraverso la multicanalità in ottica full “phygital” è possibile individuare una serie di servizi che possono essere abilitati dal cliente grazie alla registrazione a poste.it, securizzazione del cellulare, gestione del proprio profilo, abilitazione prodotti in App, utilizzo dello strumento di firma.