Ecommerce: ecco le consegne-lampo con Instant Delivery Poste

Poste Italiane fa registrare numeri di consegne di pacchi e-commerce ancora in crescita e si prepara col nuovo servizio di Instant Delivery al boom del Black Friday e alle festività natalizie. Il TG Poste ne ha parlato con Gabriele Cappellini, responsabile marketing PCL di Poste Italiane, che ha illustrato le caratteristiche del nuovissimo servizio di Poste Delivery Web: “È questo un servizio – sottolinea Cappellini – che prevede una consegna che viene portata a termine nell’arco temporale di 90 minuti. Si tratta dunque di un intervallo davvero molto ridotto. In questo caso, parliamo delle spedizioni cosiddette “consumer to consumer”, ossia le transazioni che avvengono tra singoli soggetti per via telematica. Questo rappresenta oggi un mercato molto attrattivo per Poste Italiane, un settore nel quale la nostra azienda è già leader e che vogliamo però ulteriormente implementare”.

Attivo a Roma, presto ovunque

Cappellini ha poi spiegato nel dettaglio in che cosa consiste il servizio di Instant Delivery: “Per usufruire del servizio – ha detto al TG Poste il responsabile marketing PCL – occorre accedere al sito poste.it e successivamente al servizio delivery web, che è il servizio dedicato alle spedizioni online e, una volta in questa sezione, ci si troverà davanti a tre opzioni: è possibile effettuare una scelta “instant”, oppure una scelta “today” o ancora, una “tomorrow”, a seconda che ritiro e consegna vengano effettuati entro 90 minuti, oppure entro la giornata o il giorno seguente. Inoltre, è anche possibile scegliere la fascia di consegna, ovvero mattina, pomeriggio o sera”. Un servizio eccellente al quale si può accedere anche durante il weekend e che conferma la volontà di Poste Italiane di assumere un ruolo ancor più di leader nel settore della consegna. Il servizio di instant delivery è oggi attivo su Roma, nei prossimi giorni diverrà operativo anche a Milano e, successivamente, in tutta Italia.

Priorità e sostenibilità

La politica di Poste è dunque quella di venire sempre più incontro alle esigenze della clientela: “Le richieste dei nostri utenti – ha concluso Cappellini al TG Poste – sono profondamente cambiate negli ultimi anni e, in special modo, anche durante la pandemia: la possibilità di effettuare o di ricevere una consegna in tempi rapidi, la flessibilità nei resi, la personalizzazione della consegna stessa, sono oggi per Poste Italiane una vera e propria priorità, anche in termini di ecosostenibilità ambientale”. Infine, una previsione: “Per fine anno – ha sottolineato Cappellini – Poste si avvia a raggiungere la cifra-primato di 250 milioni di pacchi consegnati”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.