Una pubblicità su cinque in Italia parla di sostenibilità. Lo rivela la ricerca “Sostenibilità alla sbarra”, report realizzato da ConsumerLab, centro studi specializzato in sostenibilità, e dedicato ad analizzare lo stato di avanzamento della trasformazione sostenibile delle Imprese e le influenze che orientano i consumi.
Il ritardo delle “piccole”
Secondo il report in Italia la sostenibilità è ancora un miraggio, e le imprese sono ancora lontane dall’adottare politiche realmente sostenibili e in grado di influire sull’ambiente e sul benessere della collettività. Dallo studio di ConsumerLab emerge come in Italia solo l’1,76% delle piccole imprese con più di 20 addetti pubblichi un Bilancio di Sostenibilità, percentuale che crolla allo 0,63% per le aziende con meno di 10 dipendenti.
L’ambiente in primo piano
Analizzando le grandi realtà, si scopre che solo il 28,2% delle 1.915 principali Imprese italiane presenta un Bilancio: di queste le prime 345 banche operanti in Italia si fermano al 18,2%; delle 76 Società di Assicurazione il 27,6% lo presenta. Tutto ciò nonostante quasi 1 pubblicità su 5 diffusa nel nostro paese (il 19% del totale) inserisca la parola sostenibilità nei messaggi diretti al pubblico: di queste quasi la metà (il 46%) fa riferimento al tema della sostenibilità ambientale.