Poste ha organizzato il webinar per favorire la consapevolezza e la conoscenza di strumenti quali PEC e firma digitale che stanno diventando sempre più importanti nella vita quotidiana sia nel rapporto con l’Amministrazione Pubblica che con le aziende private.
I temi del webinar: perché PEC e firma digitale sono strumenti ideali per la PA
PEC è la Posta Elettronica Certificata che fornisce vera e propria validità legale alle nostre comunicazioni via mail, dando certezza di avvenuto invio/ricezione e garanzia di inalterabilità del messaggio. Sono elementi fondamentali quando si tratta di interfacciarsi con istituzioni, aziende e professionisti, che prediligono questo strumento essendo le ricevute generate dalla PEC utilizzabili come prova legale dell’invio e della ricezione di un messaggio anche in caso di contenzioso, esattamente come avviene con una raccomandata con ricevuta di ritorno.
PEC e firma digitale: una scelta green
Attraverso la firma digitale possiamo inoltre gestire in modalità dematerializzata la creazione e lo scambio di documenti con enti o aziende, poiché fornisce garanzia di integrità dell’allegato e autenticità della sottoscrizione, con identificazione certa dell’utente. Questo strumento consente inoltre di efficientare i tempi di lavorazione e dare una mano all’ambiente: non è più necessario stampare, firmare e scansionare documenti e inoltre se abbiniamo un sistema di conservazione digitale ottimizziamo anche lo spazio fisico necessario per la gestione degli archivi.
PEC e firma digitale sono due elementi fondamentali per diventare a tutti gli effetti cittadini digitali ecosostenibili.
L’educazione digitale di Poste
Il webinar si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. L’Azienda ha sempre puntato sull’educazione digitale di Clienti e utenti, prima con incontri negli Uffici Postali e ora con una serie di contenuti digitali.
La necessità di districarsi nel mondo virtuale è emersa con chiarezza durante il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, tra acquisti online, smart working, riunioni e videochat. Poste Italiane, credendo fortemente nella necessità di una buona educazione digitale, aveva già offerto al Paese una serie di incontri per accrescere la cultura digitale dei cittadini, fornendo così strumenti anche ai piccoli operatori economici che hanno dovuto reinventarsi velocemente in seguito alla pandemia.
Gli strumenti educativi disponibili sul sito Poste Italiane
Per cogliere al meglio le molteplici opportunità offerte dalle nuove tecnologie, al link Educazione Digitale sono disponibili diversi contenuti digitali, quali videopillolle, infografiche, podcast, giochi ed un glossario che illustra i principali termini in uso in ambito tecnologico e digitale.
Attraverso questi strumenti è possibile approfondire tematiche come acquisti online in sicurezza, fintech, gestione consapevole del web e dei nuovi media, identità digitale, accessibilità dei dispositivi, crittografia e reputazione on line. Per chi volesse poi testare ed approfondire le tematiche legate alla gestione in sicurezza dei propri dispositivi e della navigazione in rete, è disponibile il CyberSecQuiz predisposto dagli esperti del CERT di Poste Italiane.