Se negli anni sono sempre più aumentati gli amanti del gaming, è con la pandemia che, in Italia, la passione per i videogiochi ha avuto il suo apice. Come emerge dal rapporto Iidea-Censis “Il valore economico e sociale dei videogiochi in Italia”, nel 2020 hanno giocato ai videogame 16,7 milioni di persone in Italia e, durante il lockdown, hanno giocato più a lungo ai videogiochi il 24% dei giocatori nell’aprile 2020 ed il 19% nel giugno dello stesso anno. Il 20% dei giocatori rispondenti in aprile, poi, si definiva un neofita, dichiarando di aver iniziato a giocare ai videogame da un mese e un ulteriore 9% di aver scoperto in quel periodo nuovi videogiochi.
Collezioni e carte da gioco
Una passione, quella per il gaming e il mondo dei comics, in grado di accomunare generazioni diverse e sempre più condivisa (come affermano i responsabili dell’evento di settore Milan Games Week & Cartoomics). Basti pensare che, solo in Italia, negli ultimi due anni le vendite di collezionabili, console e videogames usati hanno registrato su eBay crescite a doppia cifra: +49% l’incremento delle vendite di collezionabili rispetto a 2 anni fa e +13% rispetto all’anno scorso. Le carte da gioco, in particolare, hanno segnato un +120% rispetto a 2 anni fa e +70% rispetto all’anno scorso. Stesso successo anche per i cimeli sportivi: quest’anno, su eBay ne sono stati venduti il 77% in più rispetto a due anni fa e il 27% in più rispetto al 2020, così come per le console e i videogames di seconda mano, rispettivamente +60% e +22% rispetto a 2 anni fa.