Assegno unico, arrivate all’Inps oltre 1,1 milioni di domande

Grande successo per l’Assegno Unico: sono oltre 1,1 milioni le domande arrivate all’Inps ricevute. ad oggi, le domande inoltrate sono infatti 1.123.348 per 1.854.865 figli a carico.

I requisiti per richiedere l’Assegno unico

L’Inps, con una nota, ricorda che dal primo marzo 2022 entra in vigore il nuovo Assegno Unico universale per i figli a carico. Per quest’anno la domanda può essere effettuata entro giugno 2022, con il riconoscimento di tutti gli arretrati dal mese di marzo. Per ricevere l’assegno – sottolinea l’Inps – è necessario che il titolare del conto corrente identificato dal codice Iban specificato nella domanda sia il richiedente. L’Inps, infatti, non potrà accreditare l’assegno sul conto corrente di una persona differente da chi presenta la domanda. È possibile comunque chiedere l’accredito dell’assegno unico su un conto corrente cointestato al beneficiario che ha presentato la domanda.  Non è invece sufficiente essere delegati alla riscossione.

Il codice fiscale

Inoltre, ricorda l’Inps, il codice fiscale del richiedente deve essere esattamente corrispondente a quello che risulta all’Istituto di credito come codice fiscale del titolare del conto corrente su cui si chiede l’accredito. Il conto corrente su cui si chiede l’accredito deve essere effettivamente attivo e correttamente intestato (o cointestato) al richiedente la prestazione.