È cresciuto del 12,11% il fatturato delle vending machine, ovvero dei distributori automatici alimentari, in Italia nel 2021 con oltre 800 mila macchine installate, quasi 4 miliardi di consumazioni e un giro d’affari che si è attestato a oltre 1,435 miliardi di euro. L’aumento è rispetto al 2020, anno funestato da pandemia e lockdown, mentre ancora non sono stati raggiunti i livelli del 2019. Comunque a questo vanno aggiunti oltre 1 miliardo di consumazioni (+7,6%) e 394 milioni di euro di fatturato del cosiddetto OCS (office coffee service) ossia il caffè in capsule e cialde.
Leader di export
È con questi numeri – contenuti nello studio realizzato da CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, in collaborazione con Ipsos, che sarà presentato l’11 maggio – che il settore si presenta a Venditalia Worldwide Vending Show in programma appunto da mercoledì 11 maggio a sabato 14 nei padiglioni di Fieramilanocity. La fiera vuole offrire uno spaccato completo delle tecnologie del comparto, dando spazio anche all’innovazione Made in Italy, i fabbricanti italiani di vending machine sono infatti leader a livello mondiale con un export di circa il 70% della produzione. Attenzione all’innovazione e alla tecnologia (come app di pagamento, schermi touch, telemetria) una serie di eventi, workshop e convegni come i Venditalia Talks dedicati all’innovazione del settore – dal tema del biologico a quello dell’economia circolare – sono un elemento essenziale nella fiera dove ha spazio anche la transizione ecologica che parte dai materiali. Sabato inoltre Confida firmerà anche un accordo nazionale con il banco Alimentare contro lo spreco.