Poste Italiane comunica che sono stati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico quattro francobolli commemorativi di san Luigi Orione, nel 150esimo anniversario della nascita, relativi al valore della tariffa B zona 2, pari a 2,40 euro per ciascun francobollo, in emissione congiunta con Argentina, Città del Vaticano e Sovrano Militare Ordine di Malta. Prevista una tiratura di 80mila minifogli per complessivi 320mila esemplari di francobolli.
Le vignette
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca con bozzetto a cura di Raùl Berzosa. Le vignette riproducono un dipinto dello stesso Raúl Berzosa raffigurante san Luigi Orione , custodito nella Direzione Generale dei Religiosi di Don Orione della Comunità Pio XII, in Vaticano. Nel minifoglio i quattro francobolli sono disposti su due file; fuori dal riquadro è riprodotto un particolare del dipinto raffigurato sui francobolli e, in basso a sinistra, la scritta “150° Anniversario della nascita di San Luigi Orione” in cui è stato inserito l’emblema della Congregazione di Don Orione all’interno dello zero. Completano il minifoglio, dall’alto in senso orario, le legende “Italia”, “Sovrano Militare Ordine di Malta”, “Argentina” e “Città del Vaticano”.
Dove trovarli
L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio filatelia Roma. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito Poste.it.