La Lean Production è la metodologia di lavoro adottata all’interno della divisione Posta Comunicazione e Logistica di Poste Italiane che attraverso un approccio industriale strutturato ai problemi quotidiani supporta l’azienda nella gestione del cambiamento. Le telecamere del TG Poste sono entrate all’interno del Centro di Smistamento di Catania per raccontare e descrivere più da vicino il progetto che ha vinto il premio Kaizen del secondo semestre 2021. Nel programma World Class Mail and Parcel, il Kaizen è utilizzato per risolvere problematiche di particolare complessità. Kaizen, parola giapponese che significa “cambiare in meglio”, nel programma Lean permette infatti di affrontare, analizzare e successivamente risolvere i problemi più articolati, utilizzando un approccio strutturato ed organizzato.
Raggiungere gli obiettivi
Per meglio comprendere tale metodologia, il TG Poste ha recentemente ospitato le dichiarazioni di Valentina Smiraglio, all’epoca Responsabile Macro Area Logistica Sicilia: “Presso la nostra struttura – ha sottolineato al TG Poste la responsabile – utilizziamo i cosiddetti Kaizen. Si tratta di una modalità strutturata che ci consente di portare avanti i progetti e di verificarne lo stato di avanzamento, soprattutto attraverso forme di coinvolgimento attivo. Grazie all’utilizzo di ulteriori strumenti che la nostra struttura ci fornisce, possiamo poi verificare la traduzione operativa di tali progetti”. Anche il direttore del Centro Smistamento di Poste Italiane di Catania, Marco Russo, ha illustrato l’interessante strumento: “Grazie alla metodologia World Class Mail and Parcel, abbiamo la possibilità di raggiungere tutti gli obiettivi in maniera più chiara e strutturata. Il tutto va a vantaggio della semplificazione del lavoro e della riduzione degli sprechi, aumentando nel contempo il valore dei nostri prodotti sul mercato”.
Best practice
Per Poste Italiane si tratta dunque di un progetto di grande rilevanza, i cui benefici si riscontrano soprattutto durante il lavoro sul campo, ottimizzando i progetti stessi e migliorando le condizioni di sicurezza degli operatori. Il premio Kaizen ha tra i propri obiettivi quello di riconoscere le best practice aziendali nel miglioramento continuo e di sostenere le persone, i team e i leader che si sono impegnati e hanno ottenuto i migliori risultati nel percorso verso il miglioramento.
Qui sopra, il servizio del TG Poste