Poste Italiane offre diverse soluzioni di consegna dedicate ai clienti che hanno l’esigenza di indirizzare la corrispondenza verso un nuovo domicilio o ufficio per un breve o lungo periodo oppure non vogliono più riceverla presso i recapiti abituali. Nel primo caso è disponibile il servizio Seguimi sia per i privati che per le imprese, attivabile sia da ufficio postale che online. Per chi invece cerca delle soluzioni alternative al recapito a casa o presso la sede di lavoro, può optare per il servizio Fermoposta o per il noleggio di una casella postale in ufficio postale.
Seguimi, il reinoltro della posta per chi cambia indirizzo
Seguimi è il servizio di Poste Italiane dedicato a chi cambia casa, a chi trasloca e si trasferisce temporaneamente in Italia o all’estero e ha l’esigenza di ricevere la corrispondenza al nuovo indirizzo. I clienti possono richiedere il reinoltro della sola corrispondenza a firma, che prevede il recapito in Italia di Posta Raccomandata, Raccomandata 1, Posta Assicurata e Confezioni Preaffrancate Standard. Oppure includere anche il reindirizzamento della corrispondenza non a firma con un piccolo costo aggiuntivo. Inoltre, chi attiva il servizio può estenderlo anche alla corrispondenza indirizzata a tutta la famiglia o decidere di indirizzare gli invii verso una casella postale. Seguimi può essere attivato sia presso l’ufficio postale dove è possibile prenotare un appuntamento, oppure via web sul sito poste.it.
Per attivare Seguimi presso uno degli uffici postali abilitati è sufficiente compilare il modulo che può essere anche scaricato online, stampato e compilato prima di recarsi presso l’ufficio. Il servizio può essere richiesto esclusivamente recandosi presso l’ufficio postale nel caso in cui il cambio di indirizzo riguardi una persona deceduta o sottoposta a tutela, oppure se si richieda il reindirizzamento presso una terza persona fisica o presso una Casella Postale. In tutti gli altri casi è possibile attivare Seguimi online. A tal fine occorre:
- Essere registrati a poste.it (compresi i minori)
- Attivare il servizio identificandosi con PosteID abilitato a SPID oppure con cellulare certificato presso Poste Italiane o con documento di riconoscimento (in questo caso dovrai caricare il documento di riconoscimento)
- Effettuare il pagamento con carta di credito, conto BancoPosta o carta Postepay
E’ disponibile anche il servizio dedicato ai professionisti e alle imprese per continuare a ricevere regolarmente tutta la corrispondenza al nuovo recapito aziendale. Seguimi inoltre è attivabile in forma gratuita fino al 31 dicembre 2022 per i cittadini delle zone colpite da eventi catastrofici, che sono costretti ad abbandonare il loro domicilio abituale.
Caselle postali, consegna in cassetta personale presso l’ufficio postale
Caselle postali è il servizio dedicato a chi non ha un recapito fisso oppure preferisce non ricevere la corrispondenza e i pacchi a casa. In questo caso si può noleggiare una casella postale personale, piccolo spazio fisico, numerato e chiuso a chiave, posizionato all’interno di un ufficio postale che permette di ritirare la corrispondenza in qualsiasi momento durante l’orario di apertura dell’ufficio postale stesso. È un servizio sicuro, in quanto la casella si apre solo la con chiave del titolare del servizio ed è garantita la privacy della la posta in arrivo. La Casella Postale può essere attivata da maggiorenni presso un ufficio postale abilitato che può essere ricercato anche tramite App ufficio Postale optando tra le dimensioni delle caselle disponibili. In caso di corrispondenza a firma o invii troppo voluminosi per la capienza della Casella Postale, si può effettuare il ritiro presso lo sportello dell’ufficio postale o dell’operatore alternativo utilizzato dal mittente. È possibile anche richiedere gratuitamente l’estensione della casella a uno o due familiari (genitori, coniugi, figli o fratelli).
Ricordiamo che per chi invece ha solo l’esigenza occasionale di non ricevere pacchi a casa è attiva la rete Punto Poste, che permette di ricevere pacchi acquistati online presso un negozio convenzionato oppure presso un locker.
Fermoposta, per ricevere la posta in modo riservato presso l’ufficio postale
Per i clienti che non hanno un recapito fisso né una casella postale, è possibile scegliere il servizio Fermoposta che consente di farsi recapitare la corrispondenza presso l’ufficio postale più comodo per il cliente. La richiesta del servizio può essere inoltrata solo da maggiorenni. Per indirizzare la spedizione a un Fermoposta, il mittente deve indicare sulla busta nome e cognome del titolare del servizio Fermoposta, o il numero di un documento d’identità a lui intestato, la dicitura “Fermoposta”, il Codice di Avviamento Postale e l’esatta denominazione dell’ufficio postale che si è scelto per il ritiro. Il destinatario ha poi a disposizione 30 giorni di tempo per ritirare la corrispondenza.