insurtech

Trasformazione dell’offerta, modello distributivo omnichannel, diversificazione dei target e nuovi modelli operativi: queste le trasformazioni del settore assicurativo che stanno disegnando l’Insurance of The Future. La riprova è che nel 2021 le compagnie assicurative hanno investito in tecnologia oltre 150 milioni di euro e, nello stesso anno, le startup hanno raccolto 12 milioni di euro per innovazione Insurtech. E cambiano le abitudini di consumo: il 44% degli italiani ormai preferisce per gli acquisti un mix tra canale fisico e digitale, come evidenzia Deloitte Italia.

Insurtech sostenibile

“Il settore assicurativo si trova oggi ad affrontare un contesto caratterizzato da una situazione di generale incertezza, che si è particolarmente aggravata nell’ultimo periodo, a causa del contesto geopolitico ed economico. Il tutto si inserisce in un percorso di forte evoluzione dei comportamenti dei clienti, sempre più bisognosi di servizi personalizzati, da gestire in modalità ibrida”, afferma il Partner e Insurance Sector Leader di Deloitte, Luigi Onorato. “Il 44% degli italiani ormai preferisce per gli acquisti un mix tra canale fisico e digitale, mentre solo il 19% sceglie di utilizzare in maniera esclusiva i canali digitali e nuove sensibilità sociali. Inoltre bisogna considerare che 2 Italiani su 3 dichiarano di voler vivere e consumare in modo più equo e sostenibile. A questo si aggiunge un contesto competitivo fluido e sempre più sfidante, in cui i player provenienti da diversi settori agiscono per soddisfare i bisogni di protezione, agendo lungo gli ecosistemi casa, mobilità e salute”, scrive l’Insurance Leader di Deloitte.