Anche in Toscana la capillarità e la presenza in tutti i Comuni, che siano grandi o piccoli, isole o paesi della montagna, è uno dei punti di forza di Poste Italiane. In Toscana, l’impegno è molto forte, con sportelli o presidi dall’isola d’Elba al Casentino, in tutte le realtà. Ne riferisce il quotidiano Il Tirreno.
Le realtà particolari in Toscana
Il comune toscano più piccolo che ha uno sportello postale è Marciana Marina all’Isola d’Elba (Livorno). L’ufficio postale che si trova nel punto più alto è, invece, nel Casentino, a Chiusi della Verna (Arezzo); altezza oltre 900 metri. Nei 273 comuni della regione, Poste è presente con 900 uffici di cui 238 nei piccoli comuni, molti dei quali “piccolissimi”.
Dall’Isola di Capraia a quella del Giglio
Il quotidiano spiega che all’Isola di Capraia (Livorno) l’ufficio postale è presente con personale polivalente che si occupa dell’amministrazione dell’ufficio e della consegna delle lettere e pacchi che arrivano tutti i giorni da Livorno. All’Isola del Giglio (Grosseto) è un portalettere che ogni mattina arriva con il traghetto da Porto Santo Stefano e distribuisce la posta per poi rientrare la sera in continente, anche d’inverno, condizioni meteo e mare permettendo.
L’impegno con i sindaci
Poste Italiane sta facendo di tutto per mantenere l’impegno preso con i sindaci di tenere saldi i presidi di Poste italiane nei piccoli comuni al di sotto dei 5000 abitanti: sono 119 i comuni toscani che non superano questo numero di abitanti – si legge nell’articolo – e qui Poste italiane cerca, attraverso i propri uffici postali, o tramite i locali dei comuni o tramite la convenzione con la Federazione italiana tabaccai, di mantenere la sua presenza continuando a offrire i servizi ai cittadini, dalla ricarica della Poste Pay al pagamento dei bollettini.
Servizi principali
In tutti quei piccoli centri urbani senza un ufficio postale permanente è garantita l’erogazione dei principali servizi postali attraverso il servizio a domicilio dei portalettere, a cui si aggiungono alcuni “Punto Poste” presso i tabaccai.
Il decalogo rispettato
Poste Italiane aveva stilato una lista di impegni e la sta mantenendo in tutto il Paese, a partire dalla riapertura degli uffici postali, dopo la fase cruciale della pandemia da Covid. Negli ultimi tre anni, prosegue l’articolo, Poste Italiane ha mantenuto in Toscana ben 2.355 impegni presi con le amministrazioni dei piccoli comuni, a partire da installazioni di nuovi Atm-bancomat, all’ufficio postale dentro i locali dei comuni, alle convenzioni per i servizi postali coni tabaccai.