La mission di Poste Italiane è quella di crescere responsabilmente, attraverso il contributo decisivo delle proprie persone per un successo sostenibile, che si basi sull’innovazione, la digitalizzazione e la coesione sociale del Paese. In questa Mission, l’attenzione alla sostenibilità è “ovviamente endemica”. A sottolineare l’impegno del primo datore di lavoro del Paese e l’importanza delle persone impiegate è Tania Giallatini, responsabile Gestione Dirigenti e Selezione di Poste Italiane, intervenuta nel corso del Forum sulla Sostenibilità organizzato dal Sole 24 Ore.
Il forum della sostenibilità
Il forum della sostenibilità è stata un’occasione di confronto tra esperti, aziende e istituzioni. I vari invitati, tra i quali Poste Italiane, hanno discusso, evidenziando le buone pratiche aziendali e cercando di sottolineare come sia possibile trovare il giusto equilibrio tra impresa e sostenibilità, tra business e responsabilità sociale. In un’ottica di tutela del pianeta e delle persone, sempre più imprese stanno infatti puntando a modelli sostenibili, dal punto di vista ambientale e sociale, come dimostrato dagli interventi nei diversi panel.
L’attenzione di Poste per le persone
La strategia di sostenibilità è parte integrante del business di Poste Italiane, ha spiegato Giallatini nel suo intervento, e si basa su otto pilastri: tra questi vi sono la valorizzazione delle persone e il pilastro della diversity e inclusion. Questo significa che il Gruppo si impegna non soltanto rispetto a specifici obiettivi legati ai diversi ambiti di business, ad esempio in termini di ricavi, ma anche a raggiungere concretamente gli obiettivi legati agli otto pilastri della sostenibilità, tra i quali spiccano quelli appena menzionati. Questi obiettivi, che rispetto alle persone di Poste sono impegni concreti, sono comunicati al mercato e a tutti gli stakeholder. Poste, per esempio, si è impegnata ad erogare 25 milioni di ore di formazione a favore dei dipendenti entro il 2024, dal momento che il Gruppo ha come obiettivo che le proprie persone possano fornire un contributo attivo allo sviluppo del business. Inoltre, Poste si è impegnata a ridurre l’incidenza degli infortuni sul lavoro e si è posta l’obiettivo di raggiungere, la certificazione equal salary, connessa alla parità salariale tra uomini e donne all’interno del gruppo entro il 2022. È in corso il processo di Audit connesso a questa certificazione.
Innovazione e tradizione
Perché tali obiettivi sono rilevanti per Poste Italiane? Il successo del Gruppo non dipende solo dalle performance economico-finanziarie, ma dipende da come agisce responsabilmente rispetto al Paese, nel contesto in cui opera. Dipende anche dalla fiducia che le persone hanno nei confronti dell’organizzazione. Poste Italiane è una realtà unica nel contesto nazionale, è un’azienda ma anche un’istituzione. È presente sul territorio con 13 mila uffici postali, ma è anche digitale e omnicanale. Poste è innovazione ma anche tradizione, e la sua storia coincide con quella dell’Italia.
Valorizzare le persone per raggiungere la sostenibilità
Oggi la più grande sfida del gruppo Poste Italiane è valorizzare il talento e le competenze delle quattro generazioni di dipendenti che ci lavorano. Le persone sono la risorsa più preziosa dell’organizzazione per traguardare gli obiettivi strategici e per garantire la creazione di valore durevole e stabile nel tempo. Poste è anche consapevole della necessità di adottare un modello di business che coniughi da un lato gli obiettivi dell’economia low carbon e dall’altro che tuteli le persone e il contesto sociale in cui opera, attraverso un dialogo e una collaborazione costante e continua nel tempo. Questo approccio fa parte del dna dell’azienda; è nella Mission. Ovviamente questi obiettivi e questi principi trovano riflesso nelle politiche HR: lo scopo è sostenere lo sviluppo del business attraverso la valorizzazione del capitale umano, andando appunto ad identificare le potenzialità e a sviluppare talenti, oltre che consolidando le esperienze attraverso percorsi di crescita all’interno dell’organizzazione. All’interno del Gruppo è poi possibile provare esperienze diversificate, senza andare a guardare fuori.
Insieme 24 SI
La sostenibilità fa dunque parte del dna di Poste. Tra le varie iniziative dell’azienda per coinvolgere le proprie persone e per dare concretezza a quelli che sono gli otto principi dei pilastri di sostenibilità va segnalata la seconda edizione di Insieme 24 SI (Sustain & Innovate), una piattaforma di people engagement lanciata nel 2021 con l’obiettivo di far partecipare tutte le persone del Gruppo, circa 120 mila. I dipendenti possono infatti proporre idee, progetti e iniziative che vengono valutate da parte di un gruppo interno. Alcuni di essi, 10 per la precisione, sono sottoposti ad un percorso di accelerazione; le tre proposte vincitrici vengono poi concretamente realizzate. L’ obiettivo di Poste Italiane è fare in modo che le persone possano partecipare effettivamente alle progettualità del piano industriale declinate sugli 8 pilastri di sostenibilità. È una piattaforma aperta e partecipativa che ha anche l’obiettivo di fare in modo che le persone di Poste si allenino all’innovazione e alla trasformazione.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.