Prosegue l’attività del Centro di distribuzione di Venezia per gestire il Natale e fronteggiare nel modo migliore il principale periodo dell’anno (secondo solo al “Black Friday”), caratterizzato da un notevole aumento dei volumi dei pacchi in arrivo e in partenza.
Il Tronchetto
Il Centro di distribuzione del Tronchetto è il motore del recapito nel centro storico di Venezia perché gestisce le attività di lavorazione e smistamento della corrispondenza e dei pacchi provenienti dal resto della penisola e dall’estero.
Le forze in campo
Rispetto a una media in periodo normale di circa 1.300 pacchi, fino al termine delle festività natalizie è previsto un incremento del 60% circa (circa 2.100), come si è verificato durante il recente Black Friday alla fine di novembre. Il Centro di recapito lavora parallelamente anche circa 600 kg al giorno di corrispondenza e 1.100 raccomandate. Negli spazi di Venezia sono impiegate complessivamente 80 persone. La rete di trasporto prevede una percorrenza media giornaliera di circa 200 chilometri fatti quasi completamente a piedi dai portalettere veneziani.
Quasi 18mila i numeri civici raggiunti
Tutti i portalettere sono dotati di palmare per una tracciatura veloce della corrispondenza ordinaria e a firma, portando al domicilio dei cittadini diversi servizi postali e di pagamento sia per i privati sia per i professionisti. Il destinatario, infatti, può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta postamat, postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro. Come previsto dal modello organizzativo, per gestire gli incrementi del periodo che va dal Black Friday a Natale, poste Italiane ha assunto a Venezia e provincia 51 persone con contratto a tempo determinato.