Gestire documenti e archivi in digitale consente di snellire i tempi di lavorazione, facilitandone consultazione e ricerca attraverso i metadati, individuando rapidamente i file collegati e riducendo al contempo gli spazi fisici necessari per la conservazione.
L’innovazione in ogni fase dei processi aziendali
Organizzare digitalmente tutte le documentazioni che vengono prodotte in un’azienda consente di incrociare efficacemente dati e informazioni riferite a diverse fasi amministrative o gestionali. Ad esempio si può scegliere di utilizzare come indice il codice prodotto, al quale poi associare scheda tecnica, brevetti, andamenti di vendita, stock, fatture, prezziario storico generando così un vero archivio intelligente.
Passi fondamentali sono l’indicizzazione attraverso i metadati, l’archiviazione strutturata, l’integrazione e l’interoperabilità tra i diversi software in uso, tutte attività propedeutiche che richiedono un’evoluzione del modello aziendale e che portano a notevoli vantaggi in termini di ottimizzazione delle attività e sostanziale riduzione del workflow documentale.
È stato organizzato per mercoledì 19 aprile il webinar “Dalla carta al digitale: dematerializzazione e archiviazione intelligente” in cui Claudia Brovedani, che in Postel segue i processi di document marketing, illustrerà le fasi per una corretta ed efficace gestione documentale.
L’evento si terrà in diretta, sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat alla relatrice.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole.
Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.