Si avvicina la Giornata Mondiale del Libro, celebrata ogni anno il 23 aprile per ricordare la morte dei tre scrittori Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega, scomparsi nel 1616. Per l’occasione nella città di Pescara la Rete del Libro “Pescara Legge”, insieme all’assessorato alla Cultura del comune, ha organizzato una serie di appuntamenti, che vedono anche la presenza di Poste Italiane.
“Pescara Leggiti Forte”
Come si legge su un articolo dell’edizione pescarese del Centro, la manifestazione comincia venerdì 21 con la maratona di lettura “Pescara Leggiti Forte”, diventata realtà grazie a un progetto per promuovere la lettura del comune in collaborazione all’ADS Movimentazioni. Venerdì 21 e sabato 22 una catena umana di lettori darà vita a una sfida senza precedenti: 24 ore di lettura, 100 libri in 100 posti simbolici della città.
Poste e la Giornata Mondiale del Libro
“Abbiamo reso la città teatro della maratona e cercato 100 luoghi vivi, dove incrociare persone e attività: è così che vogliamo intendere la missione di leggere” ha spiegato Luisa Del Greco, presidente di Movimentazioni. “Il risultato è stato stupefacente, abbiamo avuto la disponibilità dei luoghi più imprevedibili”. E tra librerie, musei, parchi e negozi spicca anche un luogo d’eccezione: si tratta dell’ufficio postale centrale della città, che, per la prima volta in Italia, ospiterà la maratona di lettura. “Per la prima volta in Italia le Poste italiane nella sede di Pescara centrale ospiterà la lettura, un primato che ci onora ma non ci stupisce, perché la cultura apre le porte, anche le più insolite e noi ci crediamo fermamente” sottolinea Luisa Del Greco.