Negli uffici postali della Campania: “Con Polis diventiamo punto di riferimento unico per i cittadini”

Il progetto Polis di Poste Italiane sbarca anche in Campania. Si tratta dell’iniziativa che Poste ha voluto dedicare ai comuni italiani sotto i 15.000 abitanti, volta a trasformare gli uffici postali di queste realtà in vere e proprie case digitali, dove il cittadino potrà usufruire anche di alcuni servizi della pubblica amministrazione, come per esempio il ritiro di certificati. Ne parla in un approfondimento la TGR Campania, che ha visitato l’ufficio postale di Cellole, in provincia di Caserta.

Allo sportello e in digitale

Gli uffici postali, spiega il servizio, diventano sportelli unici della pubblica amministrazione, per servizi Inps, istanze di giustizia amministrativa, passaporti, carte di identità, codici fiscali per neonati. “Attualmente – sottolinea Emanuela Rinasti, direttrice dell’ufficio postale – siamo già attivi con i certificati previdenziali, sia allo sportello dell’ufficio postale sia tramite digitale, al totem dell’area self”.

I primi comuni al Sud

Oltre a Cellole, Polis è già attivo negli uffici postali ristrutturati di Bonea, Cerrelli, Ottati, Filimonte Matese, Sant’Agata dei Goti, Rocchetta e Croce, Sorbo Serpico e Tora: fra i primi comuni al Sud Italia, ma presto se ne aggiungeranno altri”. “Oltre alla comodità per i cittadini di poter fruire di servizi per i quali si sarebbero dovuti spostare – conclude la direttrice – c’è il fatto positivo di potersi rivolgersi a noi come unico punto di riferimento”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.