Nell’ambito del progetto di Educazione Digitale della Corporate University di Poste Italiane sono in programma due webinar gratuiti che mirano a far conoscere i principali strumenti digitali per l’analisi dei dati e lo sviluppo del business, dedicati ai Piccoli Operatori Economici e ai liberi professionisti. Sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat al relatore nel corso delle dirette che inizieranno alle ore 15.
Il webinar su Business intelligence e analytics
La prima sessione in programma mercoledì 27 settembre sarà dedicata all’evoluzione nei sistemi di controllo di gestione, funzione vitale all’interno di un’attività d’impresa perché consente di verificare l’andamento aziendale rispetto agli obiettivi prefissati, l’efficienza nell’allocazione delle risorse e l’ottimizzazione dei processi. Nel webinar “La business intelligence al servizio del controllo di gestione” con Francesco La Piana, responsabile Business reporting nella funzione aziendale Amministrazione Finanza e Controllo, vedremo come le tecnologie stiano supportando lo sviluppo di strumenti di monitoraggio e controllo, attività sempre più dinamiche e in grado di rispondere prontamente a variazioni di mercato, affinando le attività di pianificazione e budgeting. È la combinazione di Business Intelligence e Business Analytics ad aiutare il processo decisionale, poiché garantiscono la disponibilità di dati sempre aggiornati e subito consultabili. Tali strumenti intervengono nelle fasi di raccolta, analisi e interpretazione dei dati, e supportano inoltre la visualizzazione e il reporting, oltre alla collaborazione e l’utilizzo in cloud dei dati con funzionalità mobile.
Il webinar sul monitoraggio delle attività web
Il 4 ottobre l’attenzione sarà rivolta alle piattaforme web, al ruolo strategico che rivestono nel guidare la pianificazione d’impresa con il webinar “L’importanza del monitoraggio nelle attività web” che vedrà ospite Riccardo Giordani, responsabile Web Analytics e Reporting in Comunicazione. Nell’era digitale, il monitoraggio dei dati di andamento delle attività web è diventato un elemento chiave del business d’impresa. Una corretta analisi dei dati consente di comprendere meglio gli interessi del proprio pubblico di riferimento, clienti attuali o potenziali, capire cosa cercano, quali pagine o elementi del sito riscontrano maggior interesse, su quali aree di miglioramento occorre concentrarsi sia in termini di offerta che di experience dell’utente. Questo porta a identificare nuove opportunità di mercato e aree di crescita, affinando strategie commerciali e comunicative. Il monitoraggio dei dati web, infatti, non è solo uno strumento diagnostico, ma anche un acceleratore di business: valutare la performance delle campagne, capire se il traffico proviene da motori di ricerca, social o referral, personalizzare l’esperienza utente consentono di aumentare engagement e fidelizzazione dei clienti.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.