Al via il 19 e 20 ottobre a Milano, presso gli spazi di The Mall (Piazza Lina Bo Bardi, Piazza Alvar Alto), la quarta edizione de ‘Il Verde e il Blu Festival – Buone idee per il futuro del pianeta‘ il festival che intreccia due aspetti cruciali per lo sviluppo della società: il verde della sostenibilità e il blu dell’innovazione digitale. Due giorni di leading talk, tavole rotonde e working group promossi dalla multinazionale di consulenza BIP e prodotti da Beulcke&Partners che, grazie alla presenza di ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, offriranno differenti visioni e prospettive sul futuro.
Cyber security e AI
In particolare, la seconda giornata di festival si aprirà con una riflessione sul tema della Cyber Security. A discuterne saranno Nunzia Ciardi, Vicedirettore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e Ivano Gabrielli, Direttore dalla Polizia Postale, insieme a primarie aziende italiane. La rivoluzione digitale ha messo in crisi alcuni modelli economici. Dai trasporti all’e-gov, dall’e-health all’e-commerce passando per l’e-finance: ogni business diventerà una vera e propria piattaforma digitale con l’AI con conseguenti impatti sulla produttività e sui servizi. Un impatto che coinvolge direttamente anche le istituzioni. A questo proposito l’intervento di Brando Benifei, Eurodeputato e Relatore del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale.
La sostenibilità di Poste Italiane
L’edizione 2023 si svolge con il patrocinio di Commissione Europea, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Comune di Milano. Tra le aziende coinvolte, Poste Italiane, in particolare, ha aderito con interesse ad un’iniziativa perfettamente in linea con i principi di responsabilità sociale d’impresa che da sempre ispirano l’azione di un’azienda da oltre 160 anni al servizio del Paese. La sostenibilità e l’innovazione, temi del festival, sono anche al centro delle strategie che Poste Italiane ha messo a punto e implementato con successo negli ultimi anni per accompagnare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione in un percorso di crescita sostenibile e trasformazione digitale.