La campagna pubblicitaria realizzata per l’offerta di connettività in fibra ottica PosteCasa Ultraveloce e Ultraveloce Start si è aggiudicata il 1° posto al 25° Interactive Key Award nella categoria Campagne Integrate Digital. Il riconoscimento, uno dei più importanti tra quelli assegnati in Italia, è dedicato alla comunicazione pubblicitaria all digital e si riconferma un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e uno dei premi più longevi del settore.
Il format premiato
In un mercato competitivo e affollato è necessario differenziarsi e Poste ha scelto di comunicare l’accessibilità̀ delle offerte PosteCasa Ultraveloce in modo dirompente e ironico. Utilizzando un approccio creativo “laterale” è stato concepito un format che stravolge le regole dell’intrattenimento, trasformando la brevità del formato in un vantaggio per descrivere i plus dell’offerta. È con questo presupposto che sono nati i video – L’ amore al tempo della Fibra, Il noir al tempo della Fibra, Il calcio al tempo della Fibra, Scuola e Ufficio – una miniserie di soli 15”, di taglio comedy, che per intercettare il target nell’ambiente video digitale più affine è stata affidata a due talent d’eccezione: i comici Aurora Leone ed Edoardo Ferrario. Le campagne in gara sono state valutate da una giuria di qualità composta da direttori marketing di aziende, direttori creativi, giornalisti ed esperti di settore. I progetti sono stati giudicati e premiati nella loro completezza in termini di originalità dell’idea creativa, raggiungimento degli obiettivi e la coerenza del messaggio.
Strategia digital e social
L’affermazione della campagna di PosteCasa Ultraveloce è stata determinata anche dalla video strategy pianificata sulle principali piattaforme digital e social e da un piano cross-mediale di grande impatto che ha restituito risultati e performance di assoluto rilievo. Il premio al 25° Interactive Key Award si aggiunge ad altri prestigiosi riconoscimenti ricevuti dalla comunicazione di Poste Italiane, sempre attenta a intercettare i nuovi trend e le nuove esigenze del mercato e dei consumatori