Guardare a un futuro migliore per agire con consapevolezza nel presente: questo è il messaggio dell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con un percorso in sei tappe principali a Ivrea, Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma da oggi fino al 23 maggio e un ricco programma di oltre mille iniziative promosse dalla società civile nell’arco dell’intero mese di maggio, in Italia e nel mondo. Un messaggio condiviso da Poste Italiane, che sarà presente come partner istituzionale.
Gli appuntamenti
Tra le novità il podcast “L’elefante nella stanza – 10 notizie dal futuro dell’Africa” realizzato da Rai Radio, ASviS e Amref Italia, i concerti con Heroes Festival e la campagna “Guardiamo al futuro” che invita alla consapevolezza e all’azione. La manifestazione si aprirà ad Ivrea oggi 7 maggio con una riflessione sul ruolo del settore privato per la transizione verso nuovi modelli sostenibili di produzione e consumo; la seconda tappa, a Torino tra il 9 e l’11 maggio, nell’ambito del Salone del Libro, si focalizzerà sul rapporto tra cultura, comunicazione e sostenibilità; la terza tappa, il 14 e 15 maggio a Bologna, sarà dedicata al futuro delle città e al ruolo delle aziende per la transizione in ambito urbano; il 17 maggio, a Milano, ci sarà un focus sui territori come motore del cambiamento; il 21 maggio, a Palermo, al centro dell’attenzione saranno le tematiche sociali. Tra una tappa e l’altra numerosi eventi saranno organizzati a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, vera e propria “casa” del Festival, che ospiterà gli appuntamenti dedicati ai singoli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’evento conclusivo si terrà a Roma, il 23 maggio, presso l’Aula dei Gruppi della Camera dei deputati, e illustrerà alle istituzioni i risultati e le proposte maturate nel corso del Festival.
Poste al Festival dello Sviluppo Sostenibile
Con la sua presenza, Poste Italiane ribadisce l’impegno per la diffusione di una maggiore consapevolezza sui temi green e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. Oltre a Poste Italiane, la kermesse di ASviS si avvale del sostegno di partner istituzionali d’eccellenza: AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, CDP – Cassa Depositi e Prestiti, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Invitalia, ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero del Turismo, Roma Capitale e SACE.