Un francobollo su Italia ospite d'onore a Fiera del Libro a Francoforte

Poste Italiane comunica che è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera internazionale del Libro di Francoforte (16-20 Ottobre 2024), relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30€ (Tiratura: 250.020 esemplari di francobollo e novantamila esemplari di foglietto contenenti ognuno un esemplare del francobollo; Foglio: quarantacinque esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Matias Hermo.

La vignetta dedicata alla Fiera di Francoforte

La vignetta riproduce il logo realizzato in occasione della partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, composto dalle scritte “RADICI NEL FUTURO”, “Italia Ospite d’Onore 2024” e “Fiera del Libro di Francoforte” e dai due elementi figurativi: un libro aperto in cui nasce un germoglio, sintesi compositiva rappresentativa delle radici della cultura italiana proiettata nel futuro. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”. Il Foglietto racchiude, al centro, un esemplare del francobollo, incastonato in un libro, sorretto dai due tra i più illustri e rappresentativi scrittori italiani, sulla sinistra Dante Alighieri e sulla destra Alessandro Manzoni. In alto s’intravedono, rispettivamente a sinistra e a destra, una penna con il calamaio e un ramo di alloro. Completano il foglietto le legende “FRANKFURTER BUCHMESSE”, “ITALIA OSPITE D’ONORE 2024” e “FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE”.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio filatelia di Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.POSTE.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo