Webinar di Poste Italiane sull’Onlife: i giovani e le sfide del digitale

In occasione del CyberSecMonth, mercoledì 23 ottobre, è in programma, sul sito di Poste Italiane, il webinar gratuito “Vivere Onlife: i giovani e le sfide del digitale. Sicurezza, etica e consapevolezza della navigazione in rete”, nel corso del quale esperti della Polizia postale e delle comunicazioni illustreranno le attenzioni da porre quando postiamo, chattiamo e giochiamo online.

Sarà possibile partecipare dal link e presentare in diretta le domande via chat al relatore.

Il digitale è reale

La digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui i giovani interagiscono, apprendono e vivono. L’utilizzo consapevole degli strumenti digitali è fondamentale per navigare in questo ambiente ricco di opportunità ma che può rivelarsi anche insidioso.

Ogni click lascia una traccia digitale che può essere molto difficile da cancellare, perché una volta che un contenuto viene immesso in rete ne perdiamo le tracce, non sappiamo chi può averlo scaricato o ricondiviso in altre piattaforme. I giovani utenti spesso postano dettagli personali e immagini senza considerare le conseguenze a lungo termine: informazioni apparentemente innocue condivise in una chat di gaming online possono essere utilizzate per creare delle truffe mirate, cliccare su un link o scansionare un QRCode ci può portare su siti apparentemente legittimi ma che in realtà mirano a sottrarre i dati degli utenti.

Cyberbullismo e Hate Speech

Le piattaforme social nel tempo si sono trasformate in una piazza virtuale, un luogo di incontro, discussione e confronto in cui proporre le proprie idee. Tuttavia, l’anonimato parziale o la distanza fisica non devono essere da scusa per un comportamento superficiale, irrispettoso o offensivo.

Questi comportamenti possono avere impatti rilevanti sulla psiche dei giovani. È responsabilità di tutti creare ambienti sicuri, aumentare la consapevolezza, promuovere la tolleranza e l’inclusività e incoraggiare la denuncia di tali comportamenti.

In questo è di grande aiuto la Polizia Postale che con il portale https://www.commissariatodips.it/ e la App YouPol consente di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo.

Ricordare ai giovani e noi stessi che dietro ogni schermo ci sono persone reali con emozioni reali, è vitale per costruire assieme una comunità online rispettosa e inclusiva.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche, videopillole e videopodcast tradotti in Lingua Italiana dei Segni.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.