Secondo l’indagine PISA del 2023, solo il 30% degli italiani è dotato di cultura finanziaria di base, contro una media Ocse del 62%. Di conseguenza, il livello di alfabetizzazione finanziaria degli studenti italiani sconta un forte ritardo con il resto dei Paesi: sempre secondo dati del PISA, i nostri ragazzi di 15 anni raggiungono un punteggio di 476 contro una media Ocse che è pari a 505. #Edufin 2024, il Salone dell’Educazione Finanziaria che si tiene fino a giovedì alla Fiera di Roma ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle studentesse e degli studenti strumenti per l’acquisizione di conoscenze e competenze finanziarie necessarie a fare scelte consapevoli; di favorire la conoscenza, supportare i formatori e colmare i divari.
La partecipazione di Poste
L’appuntamento di Roma vede in prima linea Poste Italiane come sponsor e come protagonista di diversi incontri: il workshop “La gestione dell’economia personale”, con Roberto Pugliesi, Responsabile Educazione Finanziaria in Corporate University/Education di Poste; giovedì Fabrizio Ferrario, Head of Business Development Banco Poste Fondi SGR, sarà tra i relatori della tavola rotonda “Educazione Finanziaria e Sostenibilità”.