Sono oramai numerosi i servizi di Poste Italiane che possono essere utilizzati comodamente tramite App da smartphone e tablet, anche in mobilità. In particolare l’App Ufficio Postale consente di risparmiare tempo portando a casa dei cittadini molti servizi dell’Ufficio Postale. L’App consente, ad esempio, di cercare l’ufficio postale più vicino, verificare lo stato di una spedizione, effettuare la prenotazione del ticket e prendere appuntamento in un determinato orario per ritirare la pensione, attivare SPID e accedere ad altri servizi. L’App permette inoltre di utilizzare i principali servizi finanziari e postali, offrendo la possibilità, ad esempio, di pagare bollettini e verificare lo stato di una spedizione.
Come funziona l’App Ufficio Postale
Per utilizzare l’App Ufficio Postale è necessario in primo luogo scaricarla dallo store Google play nel caso di smartphone con sistema Android, oppure da Apple store nel caso si possegga un iPhone. Una volta scaricata l’App, si procede con la registrazione inserendo i dati richiesti. Per poter usufruire di tutte le funzionalità è consigliabile effettuare anche la registrazione al sito https://www.poste.it/. Per procedere più velocemente si può registrare la propria impronta digitale tramite smartphone ed utilizzarla per loggarsi sull’APP. Completato l’accesso, nella schermata iniziale è possibile visualizzare la funzione “cerca ufficio postale” oppure “cerca spedizione” per verificare lo stato di una raccomandata o di un pacco. In alto a sinistra cliccando si apre il menù completo di tutti i servizi disponibili.
Cerca Ufficio Postale
Per cercare l’ufficio postale più vicino è sufficiente inserire l’indirizzo o il CAP. Si potranno così visualizzare sulla mappa di zona gli Uffici Postali presenti nell’area individuata. Selezionando l’ufficio di interesse, vengono indicate tutte le informazioni relative allo specifico ufficio, come servizi, orari di apertura, presenza del Wi-Fi e dello sportello ATM Postamat, nonché la distanza dal punto in cui ci si trova.
Prenota ticket ufficio postale
Particolarmente utile è la funzione “prenota ticket” che consente di fissare l’appuntamento in ufficio postale e risparmiare tempo recandosi direttamente all’orario stabilito. Si accede alla funzionalità dalla pagina iniziale. Scorrendo in basso occorre digitare “prenota ticket”. Si apre così una mappa dove si possono visualizzare gli uffici postali più vicini alla posizione in cui si trova il cliente in quel momento, ma anche selezionare uno dei punti di ritiro o locker della rete Punto Poste per il ritiro o per effettuare il reso di pacchi acquistati online.
A questo punto si può selezionare l’ufficio di interesse per visualizzare il nome dell’ufficio e i servizi offerti. Si procedere poi con la scelta tra due opzioni: mettersi in fila subito oppure prenotare il turno per un momento successivo. Nel caso in cui non sia stato possibile prenotare il proprio turno in anticipo, è infatti possibile mettersi in fila poco prima di arrivare in Ufficio Postale, utilizzando la funzione “mettiti in fila”. Con questo servizio, è possibile richiedere un ticket digitale e monitorare lo scorrere della fila direttamente sullo smartphone. Oppure si può prendere l’appuntamento per un altro momento. Dopo aver selezionato una delle due alternative è necessario effettuare il log in di accesso con le credenziali utilizzate per registrarsi al sito poste.it. Si prosegue con la scelta del tipo di operazione da effettuare in ufficio postale: spedizioni e ritiri, tutte le operazioni oppure SPID. In base all’opzione scelta, l’App Ufficio Postale permette di selezionare l’orario disponibile e di confermare la prenotazione. A questo punto l’App genera la schermata con il ticket, che riporta in alto l’orario e il numero di accesso e in basso un QR code che va mostrato in ufficio postale esponendolo sul video del gestore attese, che si trova generalmente all’ingresso. E per non rischiare di perdere il proprio turno, l’App invia al cliente, su richiesta, una notifica 15 minuti prima dell’appuntamento.
Pagamento bollettini e avvisi di pagamento
L’App Ufficio Postale consente di effettuare diversi pagamenti in totale sicurezza, come ad esempio, bollettini, avvisi di pagamento con Pago PA e il Bollo Auto. È sufficiente selezionare una di queste opzioni nel menù di sinistra e accedere con le credenziali di registrazione al sito poste.it. Per pagare va indicato il codice del bollettino, che può essere rilevato automaticamente inquadrandolo con il proprio smartphone, oppure inserendo le informazioni manualmente. L’importo potrà essere addebitato sul conto BancoPosta, sulla carta PostePay oppure su altre carte di credito Visa o Mastercard. Ricordiamo che è possibile effettuare il pagamento di un bollettino anche tramite l’App BancoPosta e l’App Postepay.
Spedire pacchi e corrispondenza
In pochi click è possibile spedire raccomandate, telegrammi, lettere, ma anche inviare pacchi e valige, in Italia e all’estero. Dopo aver selezionalo il tipo di spedizione nel menù principale, si accede con le credenziali di poste.it. Successivamente vanno inseriti i dati richiesti per l’invio e si procede al pagamento con addebito su conto BancoPosta, con carta Postepay oppure con carte di credito Visa e Mastercard. Una delle ultime novità dell’App Ufficio Postale è la possibilità di inviare pacchi misurando le dimensioni della scatola direttamente con il proprio smartphone e spedire in modalità paperless, ovvero senza stampare la lettera di vettura. In questo modo si potrà consegnare il pacco al corriere che effettua il ritiro gratuito a domicilio e che apporrà i dati per la spedizione sulla scatola.
Cerca spedizioni
Attraverso l’APP è possibile anche monitorare lo stato di qualsiasi spedizione gestita da Poste Italiane oppure verificare l’ufficio postale di giacenza di una raccomandata della quale si è ricevuto un avviso. È sufficiente cliccare sulla funzione “cerca spedizione” (prima chiamata “dove quando”), inquadrare il codice oppure inserirlo manualmente e l’App indicherà dove si trova il proprio invio. Il servizio cerca spedizioni è inoltre attivo sul sito poste.it oppure, tramite call center, chiamando il numero 803.160 (dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00), infine via whatsapp al numero 371.5003715 che mette il cliente in contatto con l’Assistente Digitale Poste, un robot che grazie all’intelligenza artificiale è in grado di interagire con i clienti in linguaggio naturale.
Filatelia
Per gli appassionati è possibile inoltre accedere ad una sezione interamente dedicata al mondo della filatelia dove è possibile trovare sia il calendario delle emissioni filateliche sia il ricco programma di eventi e manifestazioni dedicate alla filatelia e al collezionismo. In questa sezione sono inoltre disponibili informazioni sull’abbonamento filatelico che consente di ricevere direttamente a casa francobolli e prodotti filatelici di Poste Italiane.