Anche Postel sceglie la via green con la Carta FSC e altre iniziative a tutela dell’ambiente

In linea con la strategia di sostenibilità di Poste Italiane, anche Postel, società del Gruppo Poste, sceglie la via green e della tutela dell’ambiente. Lo fa a partire dalla cosiddetta carta certificata FSC, che caratterizza la produzione di stampe massive business in cui l’azienda è specializzata.

Gli standard FSC nella filiera di produzione

Postel utilizza per qualsiasi tipo di comunicazione carta contraddistinta dal marchio FSC, che certifica una filiera di approvvigionamento sostenibile, grazie all’utilizzo di fibre derivate da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard sociali, ambientali ed economici, e nel rispetto di quanto stabilito dal Forest Stewardship Council®. Si tratta di una ONG internazionale senza scopo di lucro che promuove in tutto il mondo la buona gestione forestale e stabilisce schemi e standard unici di certificazione di terzi, applicabili lungo tutta la filiera foresta-legno-carta.

Impatto su 500 milioni di comunicazioni

La carta FSC® ha le stesse caratteristiche di qualsiasi altro tipo di carta. Ma in più il marchio FSC assicura che nessuna foresta primaria sia stata abbattuta, che la carta sia stata prodotta nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali. Si può facilmente immaginare l’impatto ambientale positivo generato da questa scelta green, se si considera che la società nel corso del 2022 ha stampato circa 548 milioni di comunicazioni, che tradotte in volumi di carta corrispondono a 1.570 milioni di fogli. Un impegno visibile anche sui milioni di buste consegnate ogni giorno da Poste Italiane per conto dei clienti Postel (aziende e pubbliche amministrazioni) nelle cassette dei cittadini italiani, che recano il particolare marchio FSC sul retro.

Postel: la sostenibilità come modello di business

Anche in altri ambiti del proprio business Postel promuove soluzioni a tutela dell’ambiente come scelta strategica in linea con i principi ESG di gruppo. Nella produzione di stampe massive vengono utilizzate materie prime a ridotto impatto ambientale e conformi ai “CAM”, Criteri Ambientali Minimi. Oltre alla carta certificata FSC, utilizza buste con il pergamino (film trasparente biodegradabile che consente di visualizzare l’indirizzo,) a spessore ridotto e con una percentuale di riciclo , come quelle impiegate per l’invio di Posta Online. Inoltre, per la stampa vengono utilizzati inchiostri a base acqua e stampanti a getto d’inchiostro, che hanno sostituito quelle a toner.

In ottica di risparmio energetico, sono stati installati impianti fotovoltaici sui tetti degli stabilimenti produttivi di Melzo (MI) e Pomezia (RM), che permettono di autoprodurre energia elettrica, con un risparmio globale di 560  tonnellate di CO2 in un anno, immesse nell’ambiente.