Roma, 17 ott  – Poste Italiane ha installato il primo nuovo sportello automatico ATM Postamat di Dovadola, piccolo comune della provincia di Forlì-Cesena in cui risiedono circa 1.600 abitanti. È il terzo in Emilia-Romagna dopo quelli attivati negli Uffici Postali di Ghiare di Berceto a Parma e Sant’Agata sul Santerno nel Ravennate.

Francesco Tassinari sindaco di Dovadola, presente all’inaugurazione dell’ATM Postamat insieme ai rappresentanti di Poste, ha ringraziato a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e della cittadinanza “i vertici di Poste Italiane soprattutto per la celerità con la quale hanno accolto la nostra richiesta; siamo grati anche alla responsabile provinciale per la preziosa e proficua collaborazione operativa per la realizzazione di questo importante nuovo servizio che sarà utilissimo per tutta la comunità locale”.

Disponibili sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, i nuovi ATM Postamat consentono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

Le nuove installazioni si inseriscono nel programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2019 a Roma, e sono coerenti con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale posteitaliane.it/piccoli-comuni.

I nuovi ATM Postamat, di ultima generazione e dotati di moderni sistemi di videosorveglianza, possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Gli sportelli sono anche dotati di monitor digitali a elevata luminosità e dispositivi di sicurezza innovativi tra i quali una soluzione anti-skimming, capace di prevenire la clonazione di carte di credito, e un sistema di macchiatura delle banconote.

L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.