Roma, 21 nov – eBay, uno dei più importanti marketplace al mondo, stima che oltre 20,5 milioni di italiani faranno acquisti durante il prossimo Black Friday e saranno pronti a spendere oltre 2 miliardi e 380 milioni di euro, per una media di 116 euro a persona.
Secondo un sondaggio tra i venditori professionali eBay in Italia, il 73% considera il Black Friday un’iniziativa positiva, con l’80% che riconosce come – grazie a piattaforme come eBay – anche le aziende con sede nei centri più piccoli possono avere accesso a questa opportunità. Non a caso, oltre il 50% dei venditori ritiene che il Black Friday abbia un impatto positivo per il proprio territorio, percentuale che arriva quasi al 60% tra chi ha un business in una piccola città. Una sensibilità condivisa anche dagli acquirenti: uno su due considera infatti importante o molto importante acquistare da Pmi locali durante il Black Friday e il Cyber Monday.
I dati interni di eBay confermano che questo appuntamento è entrato a far parte della vita degli italiani, basti pensare che durante l’ultimo quadriennio (2014 – 2018) gli acquisti in queste 24 ore sono cresciuti del 60% e che ben il 64% degli intervistati ha dichiarato di aver già fatto acquisti tra il Black Friday e il Cyber Monday, un atteggiamento che coinvolge anche i consumatori più maturi. Sono infatti 1 su 2 coloro che, fra i 55 e i 64 anni, hanno comprato in occasione delle promozioni.
E anche per il 2019 il trend non sembra cambiare: il 56% degli italiani conferma la sua intenzione di effettuare acquisti durante queste giornate speciali. Secondo l’indagine le categorie più gettonate per gli acquisti del Black Friday sono l’elettronica, indicata dal 62% dei rispondenti, seguita da abbigliamento, scarpe e accessori (43%), articoli per casa e giardino (14%) e Fai Da Te (12%).