Un nuovo Centro di Distribuzione Postale per Orbetello. La sede è stata progettata e realizzata soprattutto in modo funzionale al “Joint Delivery”, il Nuovo Modello di Recapito introdotto sull’intero bacino territoriale di Orbetello che garantisce la consegna della corrispondenza e pacchi anche nel pomeriggio e il sabato. Il Centro dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono di ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, quali i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono di ordinare e gestire la corrispondenza con più velocità. Presso il Centro lavorano oltre 40 addetti tra portalettere e operatori interni. I volumi su base annua gestiti sono molto importanti poiché si attestano su circa 118mila kg di corrispondenza “ordinaria” e oltre 300mila pezzi di posta a firma e pacchi.
Le zone di riferimento
Il bacino territoriale di riferimento per la sede di Orbetello è suddiviso in 13 Macrozone, 6 Linee Business e 2 Linee Mercato, oltre a 4 Macrozone presenti sul Presidio di Distribuzione di Manciano e a 6 Macrozone sul Presidio di Distribuzione di Pitigliano. Oltre a Orbetello il nuovo Centro ha competenza su altri nove comuni: Capalbio, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Manciano, Pitigliano, Castell’Azzara, Semproniano e Sorano. La sede dispone di un parco mezzi che comprende 21 auto oltre alle 5 auto su Manciano e alle 6 auto su Pitigliano con le quali quotidianamente i portalettere raggiungono i circa 52mila abitanti e le oltre 4mila attività commerciali tra uffici e negozi. Il Nuovo Modello Joint Delivery passa dunque anche attraverso nuove strutture, nuovi processi organizzativi e nuove logiche distributive. Con il cambiamento funzionale all’efficientamento, Poste Italiane si propone di migliorare ancor più la qualità del servizio e dei tempi di consegna. La nuova organizzazione è articolata su due reti di recapito distinte ma integrate tra loro: la prima, denominata “linea di Base”, assicura quotidianamente, sulla propria area di competenza, la consegna di tutti i prodotti postali; la seconda, chiamata “Linea Business”, è dedicata alla consegna dei pacchi, dei prodotti e-commerce e degli invii a firma (raccomandate, assicurate ecc.) in fasce orarie estese fino alle 19,45 e durante il sabato.