Rita, portalettere a Cernobbio: “Per i cittadini sono anche una confidente”

Da vent’anni lavora in paese e conosce davvero tutti: Rita, la portalettere tuttofare di Cernobbio, in provincia di Como, è la protagonista di un articolo pubblicato sul quotidiano La Provincia di Como, a firma di Daniela Colombo. Dal suo osservatorio privilegiato, la portalettere ha raccontato al giornale il lavoro giornaliero ai tempi della pandemia: “In questi mesi sono stata il riferimento per tanti anziani”.

Un punto di riferimento

Non a caso, Rita conosce ogni angolo di Cernobbio. Ricorda tutte le vie e le persone. L’articolo ribadisce come la portalettere abbia svolto un ruolo fondamentale nei durissimi mesi di lockdown. Perché il suo è stato uno dei pochi lavori che non si sono mai fermati. Ha poi prenotato i vaccini col suo palmare, grazie al servizio messo a disposizione da Poste Italiane. “Posso essere definita una figura storica nella comunità – ha raccontato Rita a La Provincia – infatti ho iniziato a lavorare alle Poste dal 2003 a Cernobbio, poi mi sono spostata per brevi periodi anche su altri Comuni del territorio. Noi di Poste Italiane non ci siamo mai fermati, siamo diventati un punto di riferimento per la popolazione. Nel primo periodo di lockdown, quando tutto era chiuso, la gente di Cernobbio aspettava che passasse il portalettere per avere un senso di normalità”.

Le difficoltà del maltempo

Nell’articolo si ricorda il momento difficile vissuto da Cernobbio un mese fa, quando la cittadina è stata colpita dal maltempo, così come gli altri Comuni del basso Lario: “Cernobbio ha avuto diversi periodi duri e organizzare il lavoro non è stato semplice – si legge nell’intervista a Rita – anche perché ci sono case tutt’ora inagibili e la difficoltà è stata quella di capire come fare per raggiungere le persone per la consegna della posta. Io ormai conosco tutti e questo mi ha aiutata”.

Il ritorno alla vita

“Per le prenotazioni dei vaccini anti Covid – prosegue la portalettere – molta gente mi fermava per strada per chiedermi se si poteva fare tramite la mia dotazione. Con tutte le cautele del caso, ho fornito questo servizio”. Data la sua posizione sul lago di Como, Cernobbio è una rinomata località turistica di livello internazionale. Nell’articolo si legge di come anche la ripresa turistica sia stata avvertita in modo tangibile dalla postina, con un aumento nella consegna dei pacchi negli alberghi, soprattutto quelli che affacciano sul lago. E poi, le cartoline: sono tornate nelle cassette delle lettere, proprio come una volta.

Leggi qui le altre Storie di Poste.