Libri, piccoli editori: in due anni vendite aumentate di 100 milioni di euro

Oltre cento milioni di euro in più: è la crescita a prezzo di copertina della media e piccola editoria nei canali trade (libreria, online e grande distribuzione) in questi primi 11 mesi dell’anno, rispetto al 2019, per il solo libro di varia. Un primo elemento dell’indagine a cura dell’Ufficio studi Aie, in collaborazione con NielsenIQ, che sarà presentata durante l’incontro di apertura del programma professionale “La piccola e media editoria tra 2019 e 2021. Basta dire indie?”, in programma il 4 dicembre alle 12 a “Più libri più liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria dell’Associazione Italiana Editori (Aie) fino all’8 dicembre alla Nuvola a Roma.

Il programma professionale

I dati andranno a fotografare come quello dei piccoli editori sia un comparto editoriale complesso e articolato per dimensioni di fatturato e libri pubblicati, con dinamiche e profili specifici. Un punto di partenza per tutte le successive riflessioni che attraverseranno il programma professionale di questa edizione speciale della Fiera, che festeggia il suo ventennale. I venticinque appuntamenti del programma professionale della Fiera costituiscono inoltre un’occasione unica non solo di formazione, ma anche di confronto e analisi rispetto alle urgenze e ai bisogni del settore: in questa ottica si leggono i momenti dedicati alle leggi regionali sull’editoria, all’emergenza-carta e alla nuova legge di filiera.