Il progetto #Posteitaliani, con il quale Poste Italiane ha accompagnato la cavalcata vincente degli Azzurri di Mancini agli ultimi Europei, è salito sul podio ai Best Event Award, nella categoria “B2l”. L’operazione cross-media, ideata e prodotta da Alphaomega Group insieme a Poste Italiane, è stata creata per unire sponsorizzazione, comunicazione interna e comunicazione esterna, coinvolgendo come testimonial i dipendenti dell’azienda.
Poste e l’Italia, valori comuni
Il focus della campagna premiata è stata la mega installazione della bandiera outdoor, realizzata con una selezione di 1.200 ritratti fotografici di dipendenti di Poste, che dall’11 giugno al 30 luglio ha rivestito interamente la facciata del quartier generale dell’Azienda. Nella spiegazione del concept, si sottolinea la volontà di “coinvolgere e avvicinare i dipendenti di Poste come protagonisti e testimonial in un momento di “distanze obbligate” attraverso un’attività di engagement” e ancora si spiega che “Poste Italiane è il brand che da sempre unisce l’Italia, grazie alla sua capillarità, i suoi prodotti/servizi. Così come,da sempre, fa la squadra azzurra”. Da metà maggio scorso con l’hashtag #PosteItaliani, ha preso il via la campagna di comunicazione interna e di people engagement per la raccolta di selfie da tutti i colleghi. La campagna – si legge sul sito del premio – ha lavorato su banner/poster in sede, Direct Email Marketing, intranet aziendale e canali digital/social dell’Azienda. “Il megabanner allestito sulla facciata dell’headquarter di Poste a Roma – si legge ancora – diventa un outdoor media, una ‘speaking architecture’ e simbolicamente il contenitore fisico della passione per gli Azzurri”.
La creazione della bandiera
Interessante anche la spiegazione della messa in pratica dell’opera: “Il composite digitale del mosaico del selfie è stato elaborato in scala e quindi “mappato” sulle architetture della facciata e stampato successivamente su pellicole di vinile rimovibile e su teli in mesh microforato. Il rivestimento è stato quindi applicato in fogli direttamente alla superficie del palazzo con un lavoro durato 5 giorni all’inizio di giugno. Le misure dello stendardo tricolore sono imponenti: circa 900 metri quadrati, largo 15 metri e alto 60”. Infine, le due giornate dedicate ai dipendenti di Poste Italiane, in cui l’Azienda ha ospitato la coppa Europa appena vinta dagli Azzurri all’interno della propria sede, “offrendo l’opportunità a ciascun dipendente di potersi scattare una foto ricordo”.