Ha preso il via la decima edizione della Global Money Week, l’iniziativa dell’Ocse dedicata alla cultura del risparmio. L’obiettivo di questa settimana è educare i giovani, fin dall’età prescolare, ai temi del risparmio. Le varie iniziative, che si svolgono in tutto il mondo, vogliono garantire l’acquisizione di conoscenze e abilità essenziali per poter prendere decisioni finanziarie appurate, fin dalla gioventù. Il tema di quest’anno è “Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro”, e vuole evidenziare il collegamento tra le capacità di gestire le proprie finanze e quella di programmare il proprio futuro.
Dieci anni di Global Money Week
Organizzata dal segretariato dell’Ocse Child and Youth Finance International (CYFI), già nel 2013 la Global Money Week ha coinvolto un milione di persone in tutto il mondo. Caratteristica di questa settimana è quella di coinvolgere attivamente i più giovani: molti degli eventi della GMW nel mondo vedono i bambini ed i giovani protagonisti della pianificazione, organizzazione e realizzazione. Ad oggi, stando a quanto si legge sul sito ufficiale della giornata, sono state raggiunti oltre 53 milioni di persone in 176 paesi del mondo.
Le opportunità del digitale
L’edizione di quest’anno, la decima, deve ancora fare i conti con le restrizioni imposte dalla pandemia, per cui diversi eventi saranno fruibili solamente in forma digitale. Già l’anno scorso la GMW, per superare questi problemi, ha deciso di sfruttare al meglio le possibilità offerte dal web: sono state moltissime le iniziative che si sono svolte sui social network o su siti internet. Questo ha permesso anche l’incontro tra nazioni diverse, come quello avvenuto tra i giovani del Portogallo, Brasile, Angola, Capo Verde e Mozambico.
La GMW in Italia
In Italia la Global Money Week è presente dal 2015, anno in cui la Banca d’Italia ha organizzato i primi eventi. La campagna, dall’anno scorso, è coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, il comitato Edufin, con il contributo organizzativo della Banca d’Italia. In questi anni sono diverse le realtà che si sono avvicinate a questa giornata, contribuendo con i propri eventi. Stando al calendario fornito dalla Banca d’Italia, questa edizione speciale conta circa 200 eventi sparsi in tutto il territorio nazionale. Si va da podcast a tema di Guglielmi and Partners srl, alle giornate tematiche organizzate nelle diverse filiali della Banca d’Italia, passando per i seminari di CONSOB, AIEF e FABI. Sono diverse anche le iniziative di Istituti di credito e dell’Agenzia delle Entrate, tutte mirate all’educazione finanziaria. Sebbene la maggior parte degli eventi siano indirizzati ai più giovani, non mancheranno momenti di interesse generale, quali il seminario online sulle truffe di Consob del 25 marzo o l’analisi di Directa Sim sulle strategie di Marketing di Meta.