Lo scorso 16 settembre si è tenuta la quarta edizione il “Green Postal day”, appuntamento internazionale fra gli operatori postali sul tema della sostenibilità. Poste Italiane è in prima fila in questo evento, del quale si è occupato anche il TG Poste con un approfondimento.
I numeri raggiunti nel segno della sostenibilità
Poste Italiane è infatti impegnata, insieme ai grandi player della logistica, per lo sviluppo di un’economia e una società più sostenibili, attraverso consegne a sempre più basse emissioni di anidride carbonica. Un impegno, quello degli operatori postali, che – come dice il servizio del tg aziendale – “ha portato nel 2021 ad una riduzione annuale di oltre il 34% delle emissioni inquinanti collettive rispetto al 2008 e raddoppiato, dal 2012 al 2021, la quota di veicoli a carburante alternativo, passando dal 12 al 24% della flotta postale”. Le aziende aderenti al Green Postal Day “hanno inoltre ridotto il consumo di energia elettrica aggregato di oltre il 17,5 terawattora, energia che proviene per il 34% da fonti rinnovabili”.
Il Piano 2024 Sustain & Innovate
Nel caso di Poste Italiane, gli obiettivi rientrano nel piano industriale “2024 Sustain & Innovate Plus”, che mira – tra gli altri impegni – alla decarbonizzazione della flotta di veicoli aziendali in vista del traguardo zero emissioni fissato per il 2030.
Qui sopra, il servizio del TG Poste