Poste Italiane si conferma azienda al femminile anche nel territorio del Friuli Venezia Giulia. Come informa una nota di Poste, nei suoi 331 uffici postali diffusi tra Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste operano 1.011 lavoratori tra sportellisti, consulenti e direttori, di cui 752 donne, pari al 75%.

Le donne di Poste Italiane

Poste Italiane – prosegue il comunicato – fin dalla sua nascita ha dato spazio all’occupazione femminile: il ruolo della donna, inizialmente legato soprattutto a una innovazione tecnologica come quella del telegrafo, è cresciuto nel tempo e oggi nell’era di Internet le donne rivestono un ruolo strategico. La presenza femminile in regione ha avuto un ruolo determinante nel conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere”.

I premi di Poste per la parità di genere

Poste Italiane è la prima tra le società del Ftse Mib settore assicurativo e la più grande azienda per numero di dipendenti a ricevere la certificazione “Equal-Salary” per la rigorosa applicazione delle politiche retributive senza pregiudizi di genere. La certificazione “Equal-Salary” si aggiunge ad altri importanti riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane, tra cui la leadership globale nell’uguaglianza di genere secondo il Gender-Equality Index di Bloomberg, l’ingresso nella classifica globale Top 100 sulla parità di genere stilata da Equileap e l’attestazione secondo lo standard ISO 30415:2021 Human resource management – Diversity and inclusion. E anche per questa ragione, Poste Italiane celebra l’8 marzo con una cartolina filatelica e un annullo speciale.

Leggi tutte le news sulle donne di Poste Italiane.