Formare i manager del futuro, giovani professionisti di tutto il mondo, preparandoli a guidare l’innovazione e la trasformazione digitale in corso nelle aziende. Questo l’obiettivo del Master MBA del Politecnico di Milano con cui la nostra azienda ha collaborato per portare avanti nuove idee di business nel mondo dei pagamenti digitali.
Dal PoliMi na soluzione innovativa per il Mobile POS PostePay e i pagamenti digitali
L’iniziativa ha visto coinvolti alcuni studenti del Politecnico, allievi dell’International Full Time MBA, il Master riservato a professional internazionali, che hanno già esperienza di lavoro ma che cercano nuove opportunità, ampliando le loro competenze manageriali. Grazie alla disponibilità di PostePay e, in particolare, insieme ad un team di professionisti che lavorano nel business dei pagamenti, gli studenti si sono cimentati in un progetto per ampliare la diffusione del Mobile POS PostePay, la soluzione che permettere agli esercenti convenzionati di accettare pagamenti con carta tramite l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet, collegato via bluetooth ad un apposito dispositivo, e incassare i pagamenti direttamente sul conto associato al servizio. Nell’ambito del projet work finale, gli studenti hanno proposto una strategia commerciale per favorire la diffusione del servizio Mobile POS PostePay anche tramite l’utilizzo da parte di reti terze, esercenti con punto vendita fisico e digitale per i quali il servizio offrirebbe opportunità di business molto vantaggiose.
Incentivare la collaborazione tra Poste e il mondo accademico
Il progetto è stato guidato dalla funzione Gestione Dirigenti e Selezione di Poste, che nell’ambito delle politiche di Risorse Umane e con la struttura di People Acquisition & Employer Branding, promuove iniziative volte a favorire un ponte di collegamento tra l’azienda e il mondo accademico, per incentivare lo scambio e la condivisione delle conoscenze, stimolare creatività e innovazione. In questa direzione si collocano anche altri progetti di collaborazione tra il gruppo Poste Italiane e il Politecnico di Milano, come la challenge che ha coinvolto gli studenti per ripensare gli ambienti di lavoro post pandemia, per immaginare evoluzioni dei pagamenti digitali in ottica di sostenibilità, e proporre strategie per rafforzare l’immagine e la reputazione aziendale. E ancora, la sfida che ha premiato il progetto per lo Smart Office del futuro, puntando sulla trasformazione di Poste in una digital company.