Portalettere sempre più digitali per consegne più puntuali e veloci grazie ai nuovi palmari in dotazione al centro di recapito di Monza. Il palmare, in uso a 69 portalettere del Centro di Distribuzione di Monza, rende più rapide le operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare, permette di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito e di gestire in modo efficace operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.
Le caratteristiche dei palmari
I nuovi dispositivi sono in grado di gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV, cashless, tramite la funzionalità «Paga con codice» di PostePay e con la nuova tipologia di pagamento SoftPOS in modalità contactless. Inoltre, è possibile gestire ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce.
Parlano i portalettere di Monza
“I nuovi palmari sono stati una svolta perché più maneggevoli, con una maggiore autonomia di carica e con il soft pos integrato che permette di fare tutto attraverso un unico strumento – ha dichiarato Giselda Fiore, Responsabile del Centro di Distribuzione – I postini del nostro centro servono la città di Como e Brunate, zone abbastanza trafficate per cui è davvero importante avere strumenti efficienti che velocizzino il lavoro. Il nostro centro segue molti grandi clienti che inviano grandi quantità di raccomandate, prodotto che il nuovo palmare permette di caricare e registrare molto più velocemente, i portalettere inoltre, possono anche personalizzare le funzionalità a seconda delle loro esigenze durante il giro di consegna posta. Oltre ai nuovi palmari il Centro di Distribuzione di Como Gallio può contare su una flotta sempre più green composta anche da tricicli e quadricicli a basso impatto ambientale”.
La crescita dell’e-commerce
L’Azienda guidata dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in un contesto di mercato sempre più competitivo, a seguito della crescita esponenziale dell’e-commerce con sempre maggiori esigenze da parte dei cittadini, ha deciso di rivedere in chiave digitale il suo storico servizio di consegna, rimarcando ancora una volta la propria vicinanza ai territori e alle comunità locali. Per questa ragione continua a sostenere il processo di digitalizzazione del Paese ribadendo la vicinanza ai cittadini e offrendo loro una serie di prodotti e servizi innovativi direttamente a domicilio grazie ai portalettere e ai loro palmari. Entro il 2024 Poste Italiane prevede di attivare 30.000 terminali di ultima generazione in dotazione ai portalettere in tutta Italia.