Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia ha ospitato, lo scorso 7 Novembre, la quinta edizione del “Premio al Report di Sostenibilità”. Alla cerimonia di premiazione, svoltasi presso l’aula Magna dell’Università di Pavia, si sono susseguite due tavole rotonde in cui esperti e operatori della sostenibilità sono intervenuti portando le proprie conoscenze, esperienze ed attese circa il futuro della rendicontazione della sostenibilità.
I report di sostenibilità
L’importanza delle dichiarazioni non finanziarie nasce dall’esigenza di trasmettere a diversi gruppi di stakeholder informazioni relative a temi di carattere non finanziario, come, per esempio, temi ambientali, sociali e di governance aziendale. Tali tematiche assumono un ruolo ancora più rilevante alla luce della nuova Direttiva Europea CSRD, entrata in vigore il 5 Gennaio 2023, che prevede un ampliamento del campione di aziende soggette ad obbligo normativo, nonché una revisione delle modalità e dei contenuti di rendicontazione della sostenibilità. L’evento ha avuto come obiettivo la diffusione della cultura della rendicontazione di performance non finanziarie per la promozione di azioni sostenibili.
La Diversity & Inclusion di Poste
I report sottoposti alla valutazione sono stati suddivisi in tre categorie di aziende, per ognuna delle quali sono state selezionate tre aziende d’eccellenza. Come l’anno scorso, anche quest’anno è stata mantenuta una sezione specifica del Premio sulle tematiche di “Diversity & Inclusion”, in collaborazione con Steamiamoci di Confindustria: le finaliste di questa categoria sono state tre, tra cui Poste Italiane, e si sono classificate prime a pari merito, distinguendosi per la menzione di attività a supporto della diversità e inclusione in azienda e un buon bilanciamento di genere in posizioni apicali.