Roma, 21 ago – Da circa un anno Poste Italiane ha reso le spedizioni più innovative, veloci e flessibili. L’azienda punta a raggiungere i 100 milioni di pacchi consegnati e 11,2 miliardi di euro di ricavi entro il 2022 attraverso il piano strategico di crescita Deliver 2022. In primo piano nuove modalità di lavoro e investimenti in tecnologia e innovazione, per aumentare la produttività e ottimizzare il flusso delle consegne creando una rete smart per corrispondenza e spedizioni: a questo scopo Poste punta a sfruttare la crescita del mercato dell’e-commerce che in Italia nel 2018 ha superato i 27 miliardi e la cui ascesa appare inarrestabile. L’anno scorso sono stati consegnati 127 milioni di pacchi, il 12,6% in più rispetto all’anno precedente.

Risale a giugno 2018 l’accordo con Amazon per consegnare i pacchi fino alle 19.45 e nel weekend grazie alla capillare presenza territoriale garantita da oltre trentamila portalettere, dal corriere espresso SDA e dalla flotta Mistral Air, la compagnia aerea del Gruppo. Nel 2019 la collaborazione tra le due aziende si è rafforzata: Poste Italiane e il gigante dell’ecommerce, secondo quanto stabilito dal modello “Joint Delivery”, mettono ora a disposizione degli utenti nuovi servizi per la consegna pomeridiana e nel weekend.

Tra le principali novità, le consegne in giornata, anche di pomeriggio, nelle città di Roma, Padova, Torino, Bari, Bologna, Firenze, Napoli e Milano; il potenziamento di consegna nel weekend; la consegna entro 24 ore anche in Sicilia e Sardegna; il ritiro dei pacchi presso i tabaccai affiliati alla rete Punto Poste, dove è possibile anche consegnare i resi; il ritiro presso i 350 “locker” automatici presenti in tutta Italia.

Tra le novità anche il servizio “Poste Delivery Express”, per la spedizione di pacchi fino a 30 kg, che offre la consegna in un giorno lavorativo nella maggior parte delle città italiane e in tre giorni dopo per spedizioni da o verso Calabria e isole.

Un ulteriore servizio offerto è la possibilità di fare la spedizione online, acquistando la spedizione direttamente da pc o smartphone. Per accedere al servizio bisogna avere un account sul sito poste.it e compilare la Lettera di Vettura, solitamente disponibile negli Uffici Postali e online, e spedire il pacco da casa o recandosi all’Ufficio Postale. Gli utenti possono sempre verificare lo stato della spedizione monitorandola con il servizio Cerca Spedizioni, il tracking online di Poste Italiane.