A Poste il premio Assochange, il Condirettore Generale Lasco: “Le persone del Gruppo si impegnano per la collettività”

Poste Italiane ha ottenuto il premio Assochange per l’iniziativa di people engagement INSIEME 24 SI che ha coinvolto i dipendenti del Gruppo, autori di idee innovative per la strategia del Gruppo. “Il premio Assochange – ha commentato il Condirettore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco – è un ulteriore riconoscimento del grande impegno dell’Azienda nella valorizzazione delle sue persone e del crescente impegno nella diffusione di una cultura della sostenibilità e dell’innovazione. Il progetto INSIEME 24 SI – ha proseguito Lasco – mette al centro del percorso di cambiamento la partecipazione attiva di tutte le persone del Gruppo, che contribuiscono a costruire un futuro migliore per Poste ma anche per l’intera collettività”.

Leadership

A ritirare il premio sono stati Luca Lanetta, Responsabile Sviluppo Change Management e Digital HR, e Mara Bucciarelli, Responsabile Risk Management e Reporting Integrato del Gruppo Poste Italiane. “Abbiamo spinto tanto su questo progetto come Poste Italiane – ha commentato Lanetta – il nostro ringraziamento va alle 120.000 persone, tutti i nostri colleghi, che quotidianamente con grande senso di responsabilità portano avanti un lavoro importantissimo per noi e per il Paese”. Secondo Lanetta, la leadership nel cambiamento è un tratto distintivo di Poste, oggi un’azienda piattaforma che offre ai propri stakeholder, ai propri clienti, una serie di prodotti “fino a poco tempo fa impensabili”, dalla fibra all’assicurazione RC Auto. “La nostra forza – ha aggiunto – il motivo per cui siamo qui oggi, e che abbiamo lavorato come una grande squadra”.

Sostenibilità prioritaria

Di strategia della sostenibilità ha parlato Mara Bucciarelli, Responsabile Risk Management e Reporting Integrato del Gruppo: “Quando diciamo che è assolutamente integrata nel business aziendale vuol dire per noi aver trasferito tutti quelli che sono i principi ESG, gli obiettivi e i KPI negli otto pilastri della nostra strategia: mancava il coinvolgimento delle persone, le 120.000 persone di cui la gran parte sono sul territorio nazionale. Sono coloro che non hanno mai smesso di lavorare durante la pandemia; sono quelli che hanno assicurato il servizio al Paese e allora grazie al progetto INSIEME 24 tutte le 120.000 persone di Poste Italiane hanno avuto l’occasione di capire cosa vuol dire valore al territorio”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.