Ufficio Postale: informazioni e servizi per i clienti

Poste Italiane, attraverso la capillare rete degli Uffici Postali, offre numerosi servizi e prodotti per poter soddisfare le necessità dei clienti: basta recarsi nell’ufficio più vicino per scoprire l’offerta specifica per ogni singola esigenza.

La gamma di prodotti e servizi offerti negli Uffici Postali è declinata anche sul digitale. Il cliente può attivare SPID, spedire pacchi e corrispondenza, gestire pagamenti, investire e assicurare, attivare formule di risparmio e avere la possibilità di finanziare i propri progetti. Tra le attività gestite anche la telefonia e il collezionismo di francobolli per gli appassionati di Filatelia.

Ogni ufficio postale propone una specifica gamma di prodotti e servizi, in relazione alla varietà della clientela.

Indice

  1. Come trovare l’ufficio postale tramite il sito
  2. Come trovare l’ufficio postale tramite App
  3. Come prenotare il turno in Ufficio Postale tramite App Ufficio Postale e App BancoPosta
  4. Come prenotare il turno in Ufficio Postale tramite Whatsapp
  5. Come prenotare il turno in Ufficio Postale on line sul sito poste.it
  6. Il mondo delle spedizioni: corrispondenza e pacchi
  7. Il conto corrente BancoPosta e la gestione dei pagamenti
  8. Tutte le possibilità per investire e risparmiare
  9. Le proposte per finanziamenti e prestiti
  10. Le soluzioni per la telefonia
  11. Proteggere affetti e beni con i pacchetti assicurativi
  12. Inviare denaro tramite MoneyGram
  13. Il mondo del Collezionismo filatelico

Come trovare l’ufficio postale tramite il sito

Sul sito poste.it, è possibile cercare l’ufficio postale più comodo. Dopo aver digitato poste.it sul proprio browser, nella pagina iniziale è possibile inserire l’indirizzo oppure il cap nella barra di ricerca. Si apre la pagina con i risultati e la mappa, sopra la quale è disponibile un menu orizzontale tra cui scegliere “uffici postali e punto Poste”. A sinistra della mappa compare un menu verticale in cui è possibile inserire ulteriori parametri di ricerca, tra cui giorni e orari di apertura e la distanza dell’Ufficio dal punto in cui ci si trova.

Una volta selezionato sulla mappa l’ufficio postale, si apre una finestra con i dettagli di apertura, indirizzo e contatti, la lista dei servizi e la possibilità di prenotare il ticket per lo sportello o un appuntamento con il consulente.

Sempre nella pagina inziale di poste.it è possibile cliccare su “Cercare ufficio postale e prenotare” e seguire il medesimo iter.

Come trovare l’ufficio postale tramite App

E’ possibile trovare l’ufficio postale più vicino anche tramite le APP scaricabili sugli store: App Ufficio Postale, App BancoPosta, App PostePay.

Come prenotare il turno in Ufficio Postale tramite App Ufficio Postale e App BancoPosta

Scaricando l’APP Ufficio Postale è possibile prenotare il ticket attraverso smartphone o tablet. È possibile ricercare l’Ufficio Postale di interesse in una mappa accessibile dalla schermata principale nell’APP Ufficio Postale. Una volta selezionato l’Ufficio Postale nella mappa, l’utente può cliccare sul tasto “Prenota ticket”, prenotare un turno nelle ore successive oppure, se disponibile, scegliere se mettersi subito in coda.

Anche con l’APP BancoPosta è possibile prenotare il proprio turno. Dal menu laterale dell’APP, cliccare su “Appuntamenti e ticket”; nella schermata successiva cliccare su “Prenota ticket” e scegliere dalla mappa l’Ufficio Postale in cui ci si vuole prenotare. Una volta selezionato l’Ufficio Postale, cliccare sulla schermata con il simbolo del Calendario da cui cliccare sul tasto “Prenota ticket”, prenotare un turno nelle ore successive oppure, se disponibile, scegliere se mettersi subito in coda.

In entrambi i casi, sarà sufficiente seguire le istruzioni sullo schermo per ottenere il proprio ticket digitale.

Come prenotare il turno in Ufficio Postale tramite Whatsapp

Per richiedere il ticket digitale con WhatsApp è necessario memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715. Il cliente dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni disponibili come ad esempio per SPID, la prenotazione del ticket.

Per ricercare l’Ufficio Postale in cui si vuole prenotare un ticket, l’utente può digitare manualmente l’indirizzo oppure utilizzare la geolocalizzazione e condividere la propria posizione in chat. In entrambi i casi, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino in cui prenotare il ticket.

Come prenotare il turno in Ufficio Postale on line sul sito poste.it

È possibile prenotare il turno da web: dall’Home page del sito di Poste Italiane bisogna utilizzare la barra di ricerca e inserire la città, l’indirizzo oppure il CAP per trovare l’Ufficio Postale in cui ci si vuole recare. Nella pagina successiva che si apre, l’utente visualizza una mappa in cui potrà scegliere e selezionare l’ufficio postale (identificabile con il simbolo PT). Dalla pagina di dettaglio dell’ufficio postale, dovrà quindi cliccare su “Prenota ticket” e seguire le istruzioni per finalizzare la prenotazione.

Il ticket verrà inviato tramite e-mail all’indirizzo indicato dall’utente in fase di prenotazione.

Il mondo delle spedizioni: corrispondenza e pacchi

Tra i servizi disponibili in Ufficio Postale è disponibile la spedizione dei pacchi che con Poste Delivery Express arrivano il giorno dopo l’accettazione in gran parte d’Italia. È comunque possibile acquistare una spedizione anche direttamente da pc e APP. Per accedere all’acquisto in via digitale è necessario essere registrato su poste.it.

Ampia la varietà di prodotti per la spedizione di pacchi, che ha conosciuto una notevole crescita negli ultimi anni.

Per la corrispondenza tracciata tramite firma, una soluzione versatile e molto usata è la Raccomandata che consente di spedire in tutto il territorio nazionale in modo certificato corrispondenza fino a 2 kg di peso. È possibile spedire dal lunedì al sabato presso tutti gli uffici postali, oppure online. La ricevuta di spedizione ha valore legale per qualunque modalità di invio. Per questo tipo di corrispondenza sono numerosi i prodotti offerti dall’Ufficio Postale: oltre alla Raccomandata, l’Assicurata Internazionale, o la Postamail Internazionale. Per chi ha bisogno di conoscere tutte le possibilità di gestire la corrispondenza è possibile consultare il sito poste.it.

Il conto corrente BancoPosta e la gestione dei pagamenti

In Ufficio Postale è possibile aprire il conto corrente BancoPosta più adatto alle proprie esigenze e gestire i pagamenti, attraverso tutti gli strumenti messi a disposizione (dalle carte alle APP).

Sul sito poste.it sono disponibili tutte le informazioni sulle varie tipologie di conto.

Per conoscere la gamma delle carte Postepay, è possibile consultare il sito poste.it.

Tutte le possibilità per investire e risparmiare

Gli uffici Postali offrono un ampio ventaglio di soluzioni per investire il proprio capitale.

Se si vogliono cogliere le varie opportunità del mercato, l’offerta dei prodotti di investimento è molto articolata: dalle soluzioni di investimento assicurativo alla gestione del portafoglio e ai fondi comuni di investimento, ogni cliente può trovare una vasta gamma di soluzioni adatte alle proprie possibilità.

Poste Italiane annovera soluzioni anche per i clienti più giovani: è il caso di Poste futuro da Grande, un piano di accumulo a favore di un minore fino a 10 anni, garantendo un capitale (pari all’importo dei premi versati al netto dei costi) di importo predefinito pagato al ragazzo al suo ventesimo compleanno.

Le proposte per finanziamenti e prestiti

Con Poste Italiane è possibile entrare in un ufficio postale e uscirne con la possibilità di realizzare un proprio progetto. Il mondo dei Prestiti Bancoposta ha soluzioni varie e mirate: dal Prestito BancoPosta Classico a quello Flessibile a quello pensato per ristrutturare casa.

Analoga possibilità nell’articolato mondo dei Mutui Bancoposta che include, tra le varie opzioni di scelta, anche un prodotto con tassi agevolati e competitivi rivolto ai giovani per l’acquisto della loro prima casa.

Le soluzioni per la telefonia

Negli Uffici Postali è possibile attivare offerte che Poste ha pensato sia per la clientela privata sia per le piccole e medie imprese. Allo sportello è possibile acquistare SIM con piani per il mobile, ma anche piani di telefonia fissa che permettono di chiamare e collegarsi a internet.

Il collegamento ultra veloce (Fibra) di Poste Italiane consente di navigare da casa fino a 1Gbps e, grazie alla presenza di una chiavetta 4G, è possibile connettersi in Italia anche fuori casa, senza limiti di GIGA.

Per le informazioni e gli aggiornamenti sui piani tariffari, consultare il sito www.postemobile.it.

Proteggere affetti e beni con i pacchetti assicurativi

Negli Uffici Postali è possibile sottoscrivere polizze di Protezione per tutelare la propria salute e quella del nucleo familiare, la propria casa e i propri animali domestici: Poste Vivere Protetti è la soluzione assicurativa modulare pensata per la personalizzazione perchè permette di acquistare le coperture assicurative che meglio soddisfano i propri bisogni ed esigenze.

Se dopo la sottoscrizione dovessero cambiare le necessità, è possibile aggiungere o escludere coperture anche dopo l’acquisto. Per trovare la soluzione più adatta a specifici bisogni, il cliente può configurare l’offerta direttamente online rispondendo alle domande, oppure con il supporto di un consulente in Ufficio Postale o tramite servizio clienti telefonico.

Tra i prodotti assicurativi una menzione particolare al nuovo prodotto assicurativo RC Auto.

Inviare denaro tramite MoneyGram

E’ possibile Inviare somme di denaro nel mondo tramite gli Uffici Postali un sistema telematico di trasmissione fondi sicuro, che consente di inviare e ricevere denaro in oltre 200 paesi e territori: basta compilare la scheda di cortesia o comunicare i dati direttamente all’operatore di sportello con un documento di identità e il Codice Fiscale. È possibile inviare denaro anche tramite web o l’APP Postepay.

Per scoprire tutti gli altri prodotti offerti da Poste per l’invio e la ricezione di somme di denaro è possibile consultare la pagina dedicata del sito poste.it.

Il mondo del Collezionismo filatelico

Per gli appassionati di collezionismo, negli Uffici Postali è possibile dedicarsi alla propria passione acquistando prodotti filatelici quali cartoline e folder, francobolli, libri e album, oppure sottoscrivendo un abbonamento per ricevere a casa i francobolli e i prodotti filatelici di Poste Italiane. Inoltre è possibile richiedere servizi filatelici temporanei, ad esempio l’annullo filatelico, per pubblicizzare un evento, una manifestazione, una ricorrenza.

Si possono acquistare francobolli, anche direttamente on line, folder tematici, cartoline e abbonamenti filatelici.