Roma, 24 lug – Un auditorium al Cern di Ginevra dedicato all’ex numero uno di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne. A un anno dalla morte di Marchionne, Fca ricorda il suo amministratore delegato con un’immagine del progetto del Science Gateway, il nuovo centro per l’educazione e la divulgazione delle scienze che sarà realizzato dal Cern di Ginevra, su progetto dello studio di architettura Renzo Piano Building Workshop. La sala più grande del nuovo edificio, un auditorium da 900 posti, sarà dedicata a Marchionne.
Pensato per un pubblico di ogni età, il Science Gateway “offrirà aree espositive, laboratori didattici in cui studenti, bambini e le loro famiglie potranno avvicinarsi al mondo della fisica e in generale della scienze”. Il costo complessivo del Science Gateway sarà interamente coperto da donazioni, la più consistente delle quali proviene da Fca Foundation: l’atto di donazione, pari a 45 milioni di franchi svizzeri, è stato firmato nei giorni scorsi a Torino dal direttore generale del Cern, Fabiola Gianotti, e dal presidente di Fca, John Elkann. L’inizio dei lavori è programmato per il 2020 e il completamento della struttura è previsto per il 2022.
Nel quadro della loro collaborazione, il Cern e la Fca Foundation “svilupperanno inoltre uno specifico progetto per avvicinare gli studenti alle materie Stem (scienze, tecnologia, matematica), in modo coinvolgente e attraverso la sperimentazione: grazie anche alla consulenza della fondazione Agnelli, un programma pilota coinvolgerà le scuole medie italiane (secondarie di primo grado)”. Al termine del periodo di sperimentazione in Italia, il Cern prevede di estendere il programma alle scuole di tutti gli Stati membri.