Roma, 22 ago – Anche Poste Italiane sta adottando le nuove regole europee per aumentare e garantire i livelli di sicurezza per i pagamenti online da parte della clientela. L’obiettivo primario della Direttiva Payment Services Directive o “PSD2” è di creare un mercato unico e integrato dei servizi di pagamento, uniformando le regole per gli istituti bancari e per i nuovi attori non bancari che offrono servizi di pagamento (tradizionali o innovativi).
La PSD2 consentirà l’accesso a nuovi soggetti nel mercato dei pagamenti abilitando nuovi servizi di pagamento, aumentando i livelli di sicurezza del sistema e garantendo una corretta concorrenza a tutto vantaggio dei consumatori. Tutti gli istituti finanziari infatti sono stati obbligati, entro il 14 settembre 2019, ad adottare strumenti che consentano ai clienti di accedere ai propri dati finanziari riservati e confermare le principali operazioni online secondo precisi standard di sicurezza. Ecco le principali novità per i clienti di Poste Italiane. A partire dal 12 settembre non sarà più possibile utilizzare le stesse modalità di accesso e di autorizzazione delle operazioni effettuate sull’internet banking (poste.it e postepay.it) o sulle App BancoPosta e Postepay.
Punto fondamentale delle nuove disposizioni è la cosiddetta “Strong Customer Authentication (di seguito “SCA”) basata su almeno due di tre fattori: qualcosa che solo l’utente conosce (ad esempio il PIN); qualcosa che solo l’utente possiede (ad esempio il proprio smartphone); qualcosa che identifichi inequivocabilmente l’utente (ad esempio la propria impronta digitale). In quest’ottica, l’App BancoPosta e l’App Postepay diventeranno per i titolari di conto corrente BancoPosta e/o di carta Postepay gli strumenti principali di autenticazione “forte” sui canali online. Per tutte le informazioni su cosa serve e come fare per continuare ad accedere e autorizzare le operazioni online è possibile visitare la sezione “sicurezza online” sul sito poste.it.
A partire dal 24 luglio Poste Italiane ha pubblicato su App Store e Play Store una nuova versione delle App BancoPosta e Postepay che prevede l’aggiornamento (o la creazione se non lo si è ancora fatto) del codice PosteID. Il Codice PosteID è un sistema di autenticazione di sei caratteri (numeri e/o lettere) presente sulle App di Poste Italiane che consente di operare con semplicità e sicurezza nell’area riservata del sito poste.it, sulle App e per le operazioni ecommerce sui siti terzi. In concreto, dunque, occorrerà scaricare/aggiornare le nuove versioni dell’App BancoPosta e Postepay e seguire le indicazioni presenti dopo l’accesso.
Inoltre se i clienti non lo hanno già fatto, Poste ricorda che è fondamentale: aver associato un numero di telefono al conto corrente BancoPosta e alla carta Postepay; aver aggiornato la password di accesso al sito di poste.it o, se ancora non si è registrati al sito, farlo quanto prima perché si tratta di un requisito fondamentale per operare online. Poste Italiane ricorda inoltre a tutti i titolari di conto corrente BancoPosta che dal 12 settembre 2019, per tutte le operazioni dispositive effettuate dall’internet banking di poste.it (BancoPosta On Line) come ad esempio disporre un bonifico, effettuare una ricarica telefonica o della Postepay, ecc., non si potrà più utilizzare il Lettore BancoPosta (PCR).