Roma, 11 set – La Borsa di Hong Kong ha proposto di acquistare il gruppo London Stock Exchange (Lse), per 32 miliardi di sterline (circa 35,8 miliardi di euro). L’operazione – riporta il Financial Times – interromperebbe l’acquisizione pianificata da parte di LSE del fornitore di dati Refinitiv. Del gruppo Lse fa parte anche la Borsa Italiana.

HKEX ha offerto 20,45 sterline per azione in contanti e 2.495 azioni HKEX di nuova emissione, valutando il gruppo LSE a 83,61 sterline per azione. Si tratta di un premio del 23% rispetto al prezzo di chiusura di LSE martedì. Le azioni LSE sono salite di oltre il 15% a 79 sterline dopo la la notizia.

“Riunire HKEX e LSEG ridefinirà i mercati dei capitali globali per i decenni a venire”, ha affermato Charles Li, amministratore delegato di HKEX. “Entrambe le aziende hanno grandi marchi, forza finanziaria e comprovata esperienza di crescita. Insieme collegheremo Oriente e Occidente, saremo più diversificati e saremo in grado di offrire ai clienti maggiori opportunità di innovazione, gestione del rischio e trading “.