Roma, 7 mar – Ben 200 euro in benefits per i dipendenti del settore metalmeccanico industria a partire dal primo giugno 2019, 150 euro per i lavoratori del settore metalmeccanico Pmi a partire da gennaio 2020 e 150 per quelli del settore orafi, gioiellieri e argentieri a partire da giugno 2019: sono queste le nuove quote maggiorate stabilite da alcuni dei rinnovi dei principali contratti collettivi nazionali del lavoro firmati dalle maggiori sigle sindacali.
Ma quali sono i vantaggi per le aziende? Secondo gli studi l’attivazione di benefit welfare migliora notevolmente i livelli di retention, riduce i tassi di assenteismo, aumenta la capacità di attrarre talenti e il coinvolgimento dei collaboratori. Ma non è tutto, perché questi servizi hanno anche grandi vantaggi economici proprio per le aziende, essendo totalmente defiscalizzati.
Secondo una ricerca di Ipsos marketing per Sodexo benefit&rewards services su un target di 800 dipendenti di aziende private dai 25 ai 60 anni, ben l’82% è interessato a ricevere buoni per la benzina e il 53% ha espresso la sua preferenza per le gift card, mentre il fanalino di coda è rappresentato dai regali materiali, che interessano soltanto al 26% dei dipendenti.
“Grazie ai rinnovi dei contratti collettivi nazionali del lavoro sono sempre di più le aziende interessate a elargire un premio di produttività sotto forma di fringe benefit per incrementare la motivazione e la produttività dei dipendenti – spiega Sergio Satriano, managing director di Sodexo Benefit&Rewards Services – e per questo motivo, in occasione del festival del lavoro a Genova, abbiamo ribadito l’importanza dei benefit aziendali e il nostro impegno nel fornire servizi in grado di migliorare la qualità della vita con soluzioni ad hoc. Il pass shopping, ad esempio, è un metodo efficace, versatile e flessibile per adempiere alle disposizioni dei CCNL e avere la garanzia di rispettare le scadenze. In più rappresenta il nostro plusvalore: se da un lato migliora la vita lavorativa dall’altro incontra le esigenze e coccola i dipendenti, mantenendo alto il loro livello di soddisfazione e performance”.