Roma, 16 set – Urbano Cairo, ancora una volta, si colloca al primo posto nella classifica dei top manager delle principali aziende italiane con la migliore reputazione online. Stabile Francesco Starace al secondo posto, mentre salgono Claudio Descalzi, l’AD di Poste Italiane Matteo Del Fante, che guadagna posizioni anche grazie al progetto ‘Decoro urbano’ per i piccoli comuni, e Carlo Messina. Ottima performance di Pietro Salini che sale di dieci posizioni. E’ quanto emerge dall’Osservatorio permanente di Reputation Science.
Cairo si colloca sul podio con 77,87 punti, è stato commentato soprattutto sotto il profilo calcistico. Francesco Starace (69,62) è stabile al secondo posto e guadagna 1,67 punti grazie agli ottimi risultati semestrali di Enel. Sale al terzo Claudio Descalzi (66,39) con Eni che mette a segno una crescita a doppia cifra della generazione di cassa, che ha rassicurato i mercati nonostante uno scenario generale meno favorevole rispetto al semestre precedente. Quarto posto per John Elkann (64,90), che a un anno dalla scomparsa di Sergio Marchionne ne ha onorato il ricordo con parole toccanti.
Brunello Cucinelli è quinto con 61,67, seguito al sesto da Matteo Del Fante (58,75), che sale di una posizione grazie al progetto ‘Decoro urbano’ con il restyling delle cassette rosse, wi-fi gratuito e abbattimento di barriere architettoniche, rendendo sempre più concreto il programma dei ‘Dieci impegni’ per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti promosso dall’Ad di Poste italiane. Al settimo posto si colloca Carlo Messina (58,48) che scala tre posizioni grazie agli utili record.
Performance monstre di Pietro Salini (55,49) che sale di dieci posizioni e arriva in dodicesima grazie all’ok di CDP a “Progetto Italia”, di cui Salini- Impregilo è capofila, e al completamento dei lavori della metropolitana di Copenhagen.
In Top 100 si segnalano le crescite rilevanti di: Rocco Commisso (16°), la sua gestione della Fiorentina piace e gli fa guadagnare cinque posizioni Mike Manley (18°), fa un salto di sedici posti grazie alle dichiarazioni sulla riapertura delle trattative tra FCA e Renault e al boom dei profitti Gianluigi Vittorio Castelli (49°), presenta il piano sulla sostenibilità e guadagna undici posizioni? Ferruccio Ferragamo (53°) aderisce al “Fashion Pact” per l’ambiente e sale di diciassette.