Roma, 18 giu – Un progetto a impatto sociale dedicato agli over 60: è il senso di “Seniors Impact Initiative”, organizzata da SingularityU Italy, community mondiale incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie, che vedrà la partecipazione attiva di Poste Italiane. Le persone over 60 rappresentano una fascia della popolazione in forte crescita, con bisogni molto chiari di indipendenza e sicurezza ai quali è possibile rispondere anche con l’aiuto delle nuove tecnologie.
Poste Italiane è da sempre fortemente attiva sul tema: l’ultima edizione della maratona digitale “PosteHack” era ad esempio dedicata proprio alle soluzioni innovative rivolte alla clientela “senior”. In questo contesto si inserisce la partecipazione attiva al “roadshow” territoriale della “Seniors Impact Initiative” in 4 città italiane, con l’obiettivo di avvicinare gli over 60 alle tecnologie esponenziali e all’innovazione in generale.
In ciascuna tappa i docenti di Singularity University raccontano come le nuove tecnologie al servizio dell’invecchiamento attivo, siano in grado di migliorare la quotidianità e la qualità della vita. Il primo appuntamento si è tenuto a Milano lo scorso 27 maggio e, dopo la tappa dello scorso 3 giugno a Bologna, l’iniziativa arriverà a Roma e a Napoli, rispettivamente il 18 e 20 giugno e si concluderà l’8 ottobre di nuovo a Milano in occasione del Singularity Summit.
In ciascuno degli incontri, oltre al racconto e alla descrizione dei servizi che Poste Italiane sta immaginando per rispondere ai bisogni di sicurezza e indipendenza dei senior e dei loro familiari, un sondaggio in tempo reale consente ai partecipanti di esprimere la propria opinione contribuendo a costruire i servizi di domani. Un progetto di co-design che Poste Italiane sta portando avanti anche con la “panel community” DilloaPosteItaliane, che attraverso le “survey” rivolte ai propri clienti, anche over 60, consente di collaborare alla realizzazione di servizi e prodotti su misura.